Anniversari. Pagani ricorda Marco Pittoni

La memoria e il coraggio. Il ricordo di un gesto eroico e di altruismo che costarono la vita al giovane ufficiale dei Carabinieri Marco Pittoni, caduto sotto il fuoco assassino di una gang di rapinatori dopo un colpo fallito all’ufficio postale di Pagani. Pittoni sventò una rapina e senza usare l'arma in dotazione scagliandosi con coraggio contro uno dei malviventi che avevano assaltato l'ufficio tentando d'immobilizzarlo. Nella impari colluttazione, il malvivente con l'aiuto di un complice riuscì a svincolarsi, ferendolo a morte con un colpo di pistola alla gola. Marco morì alcune ore dopo al vicino ospedale di Nocera Inferiore. Il suo gesto mai sarà cancellato dalla memoria della gente dell’Agro.

Pittoni Sarà ricordato il 6 giugno, giorno in cui ricorre il secondo anniversario della sua tragica. Pittoni sarà ricordato nel corso di una cerimonia religiosa che si terrà alle 9.45 nella chiesa Madre del Corpo di Cristo, dove sarà celebrata una messa di suffragio.

Dopo il rito religioso, la significativa consegna delle borse di studio della seconda edizione del concorso scolastico «Le strade della legalità. Nel nome di Marco» organizzato dal Comune di Pagani, dall' Arma dei Carabinieri e dall'Associazione di Volontariato «Porta Aperta» Onlus. Infine un corteo si dirigerà verso all'ufficio postale di corso Ettore Padovano, dove verrà deposta una corona d' alloro in ricordo del sacrificio del Comandante della tenenza dei carabinieri di Pagani.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.