Sarno. Il caso IACP di Ponte Alario

Sono ben 27 gli alloggi da assegnare, ma il Comune di Sarno ancora non rende pubblica la graduatoria. Una graduatoria che deve assegnare gli appartamenti completati di recente dalle Iacp, nell’area ex Franchomme, al ponte Alario. gruppi di alloggi sono ancora retaggio del terremoto del 1980, poiché la priorità di assegnazione spetta agli occupanti dei container che si trovavano nella stessa zona, portati via, poi, dalla frana del 1998. Il bando di assegnazione fu pubblicato a settembre del 2010 e la scadenza dei termini è avvenuta lo scorso novembre.

A gennaio, la Giunta del sindaco Amilcare Mancusi ha provveduto a nominare la Commissione esaminatrice composta da dipendenti comunali e rappresentanti dei sindacati degli inquilini. Nessun esito fino ad oggi lascia trasparire una possibile conclusione della vicenda. I candidati temono possibili inquinamenti delle valutazioni che favoriscano una forte discrezionalità. timori che hanno dato il via anche a molte vertenze giudiziarie. I tanti si sono rivolti a dei legali che, in passato, hanno fatto pervenire all’amministrazione comunale delle diffide ad adempiere agli atti amministrativi per la relativa pubblicazione dell’attesa graduatoria. Vertenza che sicuramente sarà preludio per un contenzioso futuro sull’esito dell’assegnazione rispetto alla quale, come sempre accade, vi saranno sicuramente degli scontenti. 30 anni non sono bastati a sciogliere il nodo.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.