La sanità che funziona e che si evolve. Domani, il commissario straordinario dell’Asl Napoli 3 Sud Vittorio Russo taglierà il nastro per l’apertura del nuovo centro dialisi dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Una struttura, moderna, in grado di rispondere a tutti i bisogni di assistenza e cura in campo nefrologico e dialitico, che sostituirà di fatto quella attuale ancora in esercizio dopo ben 18 anni. Il centro, afferente alla unità operativa complessa di nefrologia e dialisi diretta dalla dottoressa Maria Rita Auricchio e che opererà sotto la responsabilità del dottor Fulvio Fontana, è dotato di attrezzature all’avanguardia potendo disporre sia di un impianto per la preparazione dell’acqua per dialisi di ultimissima generazione, sia delle più recenti macchine per dialisi (reni artificiali) che consentono la pratica di innovative cure emodialitiche, con la personalizzazione dei trattamenti in funzione dei bisogni e del quadro clinico dei singoli pazienti.
Anche le attività assistenziali sono state potenziate con l’implementazione di tecniche dialitiche continue che sono particolarmente indicate per patologie di area critica potendo essere effettuate presso il letto dello stesso paziente, anche se ricoverato presso altri reparti dell’ospedale. Il centro, sarà annoverato tra i più grandi della Regione Campania, ubicato al primo piano dell’ospedale dispone di una superficie di circa 700 mq. Ampia la sala dialisi con 12 postazioni e di un adeguato spazio per il trattamento di pazienti con patologie infettive; sarà possibile curare contemporaneamente oltre 40 pazienti, con una potenzialità di circa 7.000 trattamenti annui. Il centro potrà anche ospitare emodializzati in soggiorno turistico a cui sarà dedicato un turno di dialisi nelle ore serali.
Completano il centro la dotazione di un’ampia sala di attesa, spogliatoi differenziati per i pazienti, uno studio medico, un ambulatorio per visita/medicazione e piccola chirurgia e locali di supporto all’attività di emodialisi (magazzini per lo stoccaggio del materiale dialitico, locale per apparecchiature di riserva e manutenzione e locale per il trattamento dell’acqua utilizzata per dialisi etc.), tutti requisiti richiesti dalle normative vigenti. La struttura è stata realizzata ponendo particolare attenzione alla qualità del tempo trascorso in ospedale dai pazienti attraverso la scelta di colori e arredi che influenzano positivamente il senso di benessere, così come la dotazione di sistemi (audio e televisione) che consentono momenti di intrattenimento durante la seduta di dialisi.