Nocera Inferiore. La stagione delle opere pubbliche

Nuovi parcheggi, manutenzione di strade, scuole e anche un impianto di compostaggio per la frazione umida. C’è tutto questo nel nuovo piano triennale approvato dalla giunta del sindaco Manlio Torquato venerdì pomeriggio e che rappresenta anche il primo provvedimento di programmazione della sua amministrazione. Il piano è stato studiato e redatto secondo le esigenze del territorio e la capacità di spese dell’Ente legata ovviamente alle risorse economiche. Lo studio dell’assessore al ramo Ciro Amato (foto) si è infatti basato sulla decisione di abbattere mutui residui per circa il 45% per ridurre l’indebitamento.

Gli interventi sono divisi in 9 obiettivi, a loro volta strutturati in infrastrutture urbane, qualità urbana, manutenzione urgenti, sviluppo economico, riqualificazione aree urbane, interventi patrimonio immobiliare, infrastrutture a rete, tutela ambiente e riduzione rischi, ristrutturazione edifi ci e scuole. Uno degli interventi riguarderà il rifacimento di Piazza del Corso, presso la quale verrà creato un giardino pensile sopra il tratto scoperto con l’abbattimento della parete in muratura – defi nita dal sindaco “il muro del pianto” – che delimita una parte della stessa piazza. L’accesso ai reperti archeologici romani invece (nonostante Torquato abbia fatto intendere che nessuno se ne sia mai interessato negli ultimi dieci anni) sarà consentito a chi ne farà richiesta tramite una rampa d’accesso.

“Non si tratta di un piano di opere pubbliche irrealistico o pindarico – ha detto il primo cittadino – come in molte amministrazioni comunali si è abituati a fare, ma di un programma concreto di sviluppo per la città. Ferme restando le valutazioni di fattibilità per progetti che vanno sbloccati, come quello di Montevescovado. E la cui realizzabilità non dipende solo dal Comune”. Altra novità sarà la realizzazione di una stazione di compostaggio automatico per la frazione umida da integrare con l’isola ecologia di Fosso Imperatore. Nel campo urbanistico saranno previsti invece ben tre aree parcheggio. Una, quella di Piazza Petrosini, è praticamente finita oltre che operativa visto l’uso che ne stanno facendo già molte automobili.

Le altre due aree invece saranno ubicate a via Aurelio Bosco Lucarelli (con tanto di rimozione della cassa armonica) e lungo via Federico Ricco. Quest’ultima area, pensata, dall’impossibilità di utilizzare il parcheggio del Tribunale nei giorni festivi e anche per permettere una valvola di sfogo, seppur esigua, lungo un tratto della città comunque interessato dal traffi co veicolare. Sempre restando in tema, sarà prevista la manutenzione di molte strade del territorio, come ad esempio via Cuomo. E il rifacimento del ponte sull’Alveo Comune, spesso a rischio esondazione. Manutenzioni straordinarie saranno effettuate anche presso l’Alveo coperto della Cavaiola. Prevista anche la realizzazione di un collettore fognario nelle aree di Fosso Imperatore. Nuovi loculi cimiteriali programmati sempre dalla giunta comunale. In termini di edilizia invece, saranno eliminati – come già specifi cato mesi fa in una delibera di indirizzo – i container di via Napoli. E verrà presa in “Riconsiderazione” la situazione relativa agli insediamenti del rione di Montevescovado. Ci sarà spazio anche per il progetto “Il Sole a Scuola”, voluto dal Ministero dell’Ambiente e che prevede l’uso sostenibile dell’energia e dell’impiego delle fonti rinnovabili che verrà istituito per alcuni dei plessi scolastici del territorio.
Nicola Sorrentino

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.