Notti insonni per i residenti di via Roma, a Nocera Inferiore, infastiditi dal rumore prodotto dal passaggio delle autovetture sui tombini. A segnalare il disagio l'esponente del Pd e coordinatore cittadino dell'associazione "Adesso Progetto Agro", Renato Guerritore, che ha inviato una missiva al primo cittadino Manlio Torquato per invocare inteventi atti a risolvere il problema.
«Il problema – scrive Renato Guerritore- è legato al fatto che i tombini sono stati sistemati in modo che sporgano leggermente dall’ asfalto: per questo motivo, il passaggio incessante dei veicoli provoca un rumore che disturba la quiete dei residenti. Per attutire il rumore basterebbe incastonare i coperchi dei tombini in guaine di gomma, oppure riportare i tombini al livello del manto d’asfalto. Una soluzione va trovata, per evitare che i residenti di via Roma siano costretti a tenere le finestre chiuse come già fatto per tutta l’estate».
Ma non finisce qui. L'espoente del Pd sostiene che via Roma soprattuto nelle ore notturne si trasforma in una sorta di pista automobilistica. «Sono anni oramai che non riusciamo più a riposare bene, né di notte, né di giorno -conclude Guerritore-. Di sera, per non udire il fastidioso rumore provocato dal passaggio delle auto a forte velocità sui tombini, siamo costretti a tenere il volume del televisore più alto del normale».
Tiziana Zurro