“Dammi il rolex o ti ammazzo”: attimi di terrore in via Pasquale Vitiello a Scafati. Un uomo, martedì nel tardo pomeriggio, è stato avvicinato da due banditi in sella ad uno scooter che con fare minaccioso hanno rubato il suo orologio del valore di migliaia di euro. Il volto coperto dal casco integrale ed un pistola in pungo: i due banditi con la minaccia dell’arma hanno aggredito verbalmente il malcapitato. L’uomo, originario di una città dell’Agro vicina, a Scafati di passaggio, spaventato a morte ha subito dato ai due rapinatori il suo orologio Rolex. I malviventi, preso l’orologio sono subito scappati facendo perdere le loro tracce. Il passante si è recato immediatamente presso la locale tenenza dei carabinieri. I militari, alla guida del tenente Saverio Cappelluti, hanno subito intrapreso la caccia ai due banditi: grazie all’uomo rapinato i carabinieri hanno avuto una sommaria descrizione dei rapinatori che però purtroppo non erano riconoscibili in quanto il casco gli copriva il volto.
Il malcapitato non è però riuscito a prendere il numero di targa dello scooter usato per la rapina e non ci sono in quella zona telecamere di videosorveglianza comunale che potrebbero aiutare i carabinieri della locale tenenza nella caccia ai due banditi. Intanto sempre martedì, di mattina, intorno alle 12 c’è stato uno scippo sempre a Scafati in via Alcide De Gasperi proprio nei pressi della nuova sede di Poste Italiane: ad una donna che stava uscendo dal supermercato hanno rubato la collanina in oro e brillantini che aveva al collo.
Un giovane, con il volto celato da una sciarpa, ha tirato via il gioiello ed è fuggito a piedi prima di prendere il passaggio di uno scooter da un suo complice che lo attendeva poco più avanti. Lunedì è stata poi la volta di una ‘truffa dello specchietto sui generis in via Giacomo Matteotti: un passante di origine rom ha urtato lo specchietto di una fiat panda gialla nuovo tipo. Il conducente è subito sceso dal veicolo e mentre l’uomo discuteva con il passante straniero, una sua complice gli ha rubato il portafogli scappando. L’uomo è stato poi spintonato dal malvivente che è riuscito a scappare tra lo sconcerto e lo spavento dello scafatese vittima del raggiro finalizzato al furto. Per i due episodi però ad oggi non risultano denunce ufficiali presso la locale tenenza dei carabinieri né presso la stazione della polizia municipale. In questo periodo natalizio comunque è bene attivare la massima allerta: il pericolo incombe e per i cittadini ed i commercianti è già scattato il tacito ma ben noto, allarme sicurezza.
Valeria Cozzolino