Mangia, beve e, prima che arrivi il conto, scappa. È quanto accaduto ieri pomeriggio intorno alle 15.30 in un noto ristorante di Angri. L’idea di “scroccare” il lauto pranzo è venuta ad un’ uomo di 54 anni decisamente “sfacciato”. Ben sapendo quello che aveva intenzione di fare – cioè non pagare, si è seduto in uno dei tavoli, una volta avuto in mano il menù, ha accuratamente selezionato una serie di portate di piatti e così via: primo, secondo, consumando anche 2 bottiglie di vino pregiato, magari ci sarà anche scappato il dolce e caffè. Al momento del conto l’uomo si è scaltramente dileguato, approfittando del fatto che il locale era frequentato da altri clienti, mentre camerieri e titolari erano impegnati a servire altri tavoli o a sistemare il locale. Una vicenda che per certi aspetti ricorda le classiche goliardate dipinte dal famoso film «Amici miei» di Mario Monicelli, se non fosse che qui c’è poco da ridere e, invece, ci sono ristoratori che in pratica hanno lavorato per nulla registrando anche una perdita economica.
Ma la vicenda si è dipinta di altri contorni. L’uomo F.F di Castel San Giorgio, una volta allontanatosi dal locale, nei pressi di Via Adriana, ha avuto un malore, accasciandosi a terra è stato subito soccorso da alcuni automobilisti, che hanno allertato il 118. All’arrivo del soccorso medico della “Castello”, il medico di turno, ha dovuto subito prestare i primi soccorsi all’uomo, per assicurasi cosa avrebbe cosa avesse procurato il malore. L’uomo in stato di ebbrezza, per assunzione di vino, ha raccontato che era arrivato ad Angri per far visita alla sorella, ma non trovandola si è incamminato per le vie della città, ha notato il locale ed ha pensato di bene ristorasi, ma senza avere un’ euro in tasca e documenti.
Inoltre ha preteso di essere accompagnato a casa o in Ospedale a Nocera, ma una volta fatti i rilievi ed assicurarsi che nulla gli fosse successo, senza neanche un graffio, è stato trasferito all’Ospedale di Sarno. Subito è scattata la corsa al lotto, tanti gli automobilisti ed i passanti che si sono recati presso le ricevitorie per giocare ; 40 ambulanza, 56 caduta, 47 mangiare, 86 ubriaco, 43 conto. L’unico rammarico è quello che vengono allertati i componenti del 118, per episodi simili togliendo la possibilità a qualcuno di essere soccorso per davvero in caso di salva vita.
JeanFranck Parlati