Angri, gite fondamentali per la formazione degli alunni

Viaggi di istruzione scolastici al centro delle attività di programmazione delle politiche giovanili del territorio. L’importanza che rivestono le classiche gite scolastiche per l’amministrazione Mauri viene evidenziata dal consigliere di maggioranza Marco De Simone, che pone all’attenzione dei cittadini un’iniziativa che favorisce le visite guidate indirizzate agli studenti. Nello specifico, si tratta di mettere a disposizione delle scuole del territorio i pulmini per il trasporto scolastico, ovviamente nelle ore della giornata in cui tali mezzi resterebbero comunque fermi. Tanto, per alleggerire la spesa per le tasche dei genitori, che in occasione delle gite scolastiche potrebbero così sborsare qualche euro in meno, non dovendo far fronte alle spese per il trasporto degli studenti.

«Proprio perché l’amministrazione comunale è convinta che la visita guidata, ovvero il viaggio di istruzione -spiega il consigliere De Simone – sia un’opportunità positiva, sotto vari punti di vista, per gli alunni del nostro territorio, concederemo a titolo gratuito alle scuole che ce ne faranno richiesta gli autobus per il trasporto scolastico, compatibilmente con gli orari in cui gli autobus sono in pausa dal citato servizio». De Simone si rallegra che il trasporto lo riesca a garantire il comune di Angri, in luogo che le scuole chiedano un contributo alle famiglie, e così conclude la sua analisi: «Non esiste viaggio che non comporti una crescita sotto il profilo della formazione, come l’immersione nella cultura del posto che si va a visitare, perché c’è la possibilità di conoscere anche le abitudini degli altri paesi».
Maria Paola Iovino

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.