Piazza Sant’Alfonso sarà off limits ai veicoli durante i fine settimana. A partire dal prossimo week end e fino al 30 settembre, il sabato e la domenica dalle 20 alle 23, in via sperimentale sarà istituita la zona a traffico limitato dall’incrocio di via Cesarano all’incrocio di via San Domenico via Ferrante. Sarà autorizzata la circolazione solo ai veicoli dei residenti con posto auto, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dei servizi di emergenza sanitaria e di pubblica utilità, dei diversamente abili, muniti di apposito e regolare contrassegno.
Durante l’attivazione della Ztl, inoltre, sarà vietata la sosta di tutti i veicoli dall’incrocio di via Cesarano all’incrocio di via San Domenico – via Ferrante. Si allarga, dunque, la zona del centro cittadino che nelle ore serali del sabato e della domenica è riservata solo ai pedoni. La Ztl, infatti, è già attiva al corso Ettore Padovano, e in Via Marconi nel tratto Purità – incrocio via Della Repubblica.
Ora i mezzi dovranno bypassare anche la principale agorà cittadina, che negli ultimi anni, anche in virtù della realizzazione dell’auditorium e della nuova piazza è diventata punto di ritrovo per numerosi cittadini. Il provvedimento varato dalla giunta mira a garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza e a rendere fruibile una zona, dove soprattutto nel fine settimana si registra il fenomeno della sosta selvaggia.
Tiziana Zurro