Nocera Inferiore diventa “Città”. Il prefetto consegna il decreto

Nocera Inferiore conquista il titolo di Città. Ieri mattina, il sindaco Manlio Torquato ha ritirato dalle mani del prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, il Decreto reso dal Presidente della Repubblica lo scorso novembre 2012, col quale dopo 60anni, viene ufficialmente riconosciuto al comune il titolo di Città. Sono stati consegnati al primo cittadino anche la nuova araldica comunale con il nuovo stemma, parzialmente variato rispetto a quello passato, ed il nuovo Gonfalone.

"Il titolo di Città è onorifico ma è pur tuttavia altamente simbolico, la giusta denominazione per una comunità come la nostra che per storia e prestigio, importanza e destino è da sempre capitale del suo comprensorio, la parte più produttiva e più popolosa dell'intera Provincia. Centro urbano di riferimento tra Napoli e Salerno – ha dichiarato Manlio Torquato -. Va dato merito a quanti hanno lavorato per quest'obiettivo, dal professor Antonio Pecoraro ai collaboratori del mio Staff in particolare ad Alfonso Sorrentino ed Imma De Tollis. Sono orgoglioso che tanto si verifichi, dopo decenni, durante il mio mandato sindacale. Completeremo questo percorso già avviato di rilancio anche culturale dell'identità cittadina con il lavoro sul Brand per Nocera, un lavoro che ha coinvolto esperti di vari ambiti, per collazionare in un documento e in un brand grafico, appunto, la storia la identità socio economica e la proiezione futura di quello che dovrà essere Nocera negli anni a venire."

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.