San Marzano. Isola ecologica tra i campi, insorgono i residenti.

“Devono andare via di qua”, è questa l’accorata richiesta lanciata da Colomba Mercurio, cittadina di San Marzano sul Sarno, residente alla IV traversa di Viale Roma, a pochi passi dal cantiere del Consorzio di Bacino Salerno 1. Gli odori nauseabondi che si levano dal sito e la fuoriuscita di liquami dai camion e dalla vasca di accumulo starebbero rendendo la vita impossibile alla famiglia Mercurio, che possiede anche un appezzamento di terreno confinante con l’area che ospita gli uomini e i mezzi dell’Ente che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in città.

La battaglia dei residenti, che hanno raccolto firme e presentato esposti, non si ferma. “Da circa sette anni stiamo lottando –ha ricordato Colomba Mercurio, assistita dall’avvocato Carmine Esposito-. Sono stati effettuati sopralluoghi da parte dell’Arpac, ma la situazione resta difficile. Mio figlio, che ha tre bambini, qui non c’è quasi mai, è costretto ad andare via perché l’aria diventa irrespirabile. Questo sito dovrebbe essere trasferito in una zona dove non insistano abitazioni e terreni coltivati: così si rischia di rovinare i migliori prodotti di San Marzano”. Colomba Mercurio, inoltre, ha evidenziato che nell’area sono presenti rifiuti coperti da vegetazione mai rimossi.

Immondizia che, secondo quanto riferito dal sindaco Cosimo Annunziata, sarebbe stata depositata in quella zona circa quindici anni fa, durante l’emergenza rifiuti. Il primo cittadino, però, ha anche precisato che il Comune ha ottemperato alle prescrizioni che erano state imposte dall’Arpac e che resta da completare solo un intervento: quello relativo all’adeguamento del sistema di regimentazione delle acque meteoriche.

“Manca solo l’autorizzazione per l’immissione in fogna, da tempo abbiamo chiesto all’Arcadis, alla Gori e all’Ente d’Ambito un tavolo tecnico per avviare l’intervento, ma non abbiamo ottenuto risposta –ha affermato Annunziata-. Stamani (ieri, ndr) è partita dal Comune una nuova nota di sollecito e speriamo di ottenere l’incontro al più presto”. Il primo cittadino, infine, ha voluto rassicurare i residenti della IV Traversa Viale Roma, annunciando che, grazie a un finanziamento regionale di 471 mila euro, in quell’area verrà alla luce la nuova isola ecologica. “Siamo stati sempre attenti e vigili e voglio rassicurare i cittadini che temono pericoli per le colture –ha concluso il sindaco-. Non ci sono pericoli. Inoltre, appena saranno superati alcuni intoppi burocratici e otterremo da alcuni enti sovraordinati la documentazione necessaria, daremo il via al progetto di riqualificazione del sito che si trasformerà in un’isola ecologica. Saranno rimossi anche i cumuli che giacciono nell’area da quindici anni e che erano sistemati in quella zona per volere del Commissariato di Governo durante l’emergenza rifiuti. In questi giorni, c’è stato già un primo intervento di pulizia da parte del Consorzio di Bonifica, che ha rimosso parte della vegetazione che circondava e ricopriva i cumuli”.
Tiziana Zurro