“Basta con gli svuotacarceri”, è il duro monito che arriva dal deputato di FdI Edmondo Cirielli, subito dopo l’assalto al portavalori che si è registrato, ieri mattina, al corso Ettore Padovano, a Pagani. “Questo episodio conferma che occorre più sicurezza nelle nostre città. Purtroppo il Governo Renzi, impegnato negli slogan e nelle telepromozioni, continua a non capire questi problemi e a non rendersi conto delle difficoltà quotidiane dei nostri tutori della sicurezza. Anzi, come i Governi precedenti, sostenuti dal Pd, si è preoccupato soltanto di fare svuotacarceri e di rimettere in libertà troppi delinquenti. Follia pura, mentre tante comunità soffrono e non si sentono più protette dallo Stato –ha dichiarato Cirielli-. Esprimo la mia vicinanza alle guardie giurate, veri tutori dell’ordine che le leggi attuali non tutelano a sufficienza, e che hanno dovuto fronteggiare l’assalto al portavalori e, in particolare, ai passanti che sono rimasti feriti durante il conflitto a fuoco”.
“Tolleranza e presenza dello Stato”, questo quanto invoca, invece, Massimo D’Onofrio, capogruppo di FdI in Consiglio comunale. “Lo Stato troppo spesso si distrae e ci lascia senza controllo e senza sicurezza –ha sottolineato D’Onofrio-. E’ impensabile che nello stesso posto dove ha dato la vita eroicamente un serio e valoroso rappresentante delle forze dell’ordine (il Tenente Marco Pittoni, ndr) non ci siano ancora le condizioni minime di sicurezza. Solo il caso ci ha salvati da una tragedia più grave, bisogna fare quadrato e lavorare per la città di Pagani. Purtroppo, prevedo passerelle e presìdi, già visti sei anni fa, poi sono scomparsi tutti”. Il consigliere comunale esprime, infine, solidarietà alle tre persone rimaste ferite.
Anche il segretario cittadino del Pd, Emilio Toscano, lancia un appello alle Istituzioni. “Quanto accaduto dimostra, quanto sia forte, in città, l’esigenza di percepire lo Stato attraverso la presenza di Istituzioni pronte a presidiare il territorio con efficacia e a garantire sicurezza –ha affermato Toscano-. Istituzioni che attraverso la loro azione non facciano sentire isolato e scoraggiato chi col sudore di tutti i giorni ci dimostra che la nostra città non è il covo della delinquenza, che questa non è la nostra immagine, che questi non sono i Paganesi”.
Tiziana Zurro