Pagani. Il Comune assume cinque vigili

Il Comune di Pagani assume cinque nuovi vigili urbani. I caschi bianchi, che saranno assunti con contratti a tempo determinato per trenta ore, dovrebbero prendere in servizio già in settimana. La decisione, annunciata dal sindaco Salvatore Bottone subito dopo l’assalto al furgone portavalori al corso Ettore Padovano, si è concretizzata in pochi giorni. Venerdì scorso, la Giunta comunale ha approvato la delibera ad hoc, rettificando il provvedimento varato dall’esecutivo il 22 settembre e relativo al fabbisogno del personale per il triennio 2014/2016 e alla ricognizione annuale.

Per quanto concerne il 2014, infatti, l’amministrazione aveva stabilito di non voler procedere ad alcuna assunzione “stante –recitava la delibera- la mancanza, alla data odierna di determinazioni sull’accoglimento o meno del piano di riequilibrio finanziario proposto da questo Ente”.

Il primo cittadino Salvatore Bottone, però, al fine di garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza scossa dall’assalto al portavalori sfociato in conflitto a fuoco a pieno centro, il 2 dicembre scorso, ha invitato gli uffici a valutare la possibilità di procedere in tempi brevi al potenziamento della Polizia municipale attraverso, l’assunzione a tempo determinato di nuovi agenti. Un provvedimento necessario, secondo Bottone, che nella nota di inizio dicembre ha evidenziato “la necessità di un maggiore controllo della città, in modo particolare a seguito dell’efferata azione delinquenziale verificatasi venerdì 28 novembre 2014 in pieno centro cittadino e per mano di soggetti non ancora identificati”.

Verificata la possibilità di “procedere, entro l’esercizio corrente, all’assunzione, a part-time a 30 ore pro-capite e a tempo determinato per tre mesi, di cinque vigili urbani”, la Giunta ha approvato la delibera. I cinque nuovi caschi bianchi saranno individuati in base alla graduatoria, che si è formata a seguito del concorso pubblico per l’assunzione di nove agenti di polizia locale del 2010.

“Attualmente –ha dichiarato il sindaco Bottone- sono circa trenta i caschi bianchi impiegati presso il comando di via Carmine, ma solo dodici unità presidiano il territorio, essendo gli altri vigili impiegati in altre mansioni. Speriamo di concludere l’iter per l’assunzione dei cinque nuovi agenti in settimana, per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza”.

Gli ultimi episodi di cronaca, la tentata rapina e il furto all’ufficio anagrafe, hanno fatto riesplodere le polemiche circa la mancanza di sicurezza in città. Negli ultimi giorni, però, a seguito della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza convocata dal Prefetto, Gerarda Maria Pantalone, sono stati garantiti controlli interforze.

Tiziana Zurro

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.