La Caserma Tofano riapre il battenti. La storica struttura diventerà un centro polifunzionale di eccellenza dove troveranno collocazione i reperti archeologici provenienti da tutte le Soprintendenze della Campania.
Grande la soddisfazione non solo del sindacodi Nocera Inferiore, Manlio Torquato, ma anche degli amministratori dei comuni vicini.
“La nascita di questo centro polifunzionale di eccellenza rappresenta un aspetto estremamente positivo per Pagani e l’intero Agro Sarnese Nocerino – ha dichiarato il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone -. Infatti, questa amministrazione, prendendo parte alla conferenza urbanistica svoltasi nell’ottobre scorso ha confermato la piena disponibilità nel voler realizzare, insieme alle altre realtà del territorio, quella che diventerà la Città dell’Agro: un’immensa area che raccoglie le diverse città con i numerosi beni storici ed archeologici che le caratterizzano. Una contiguità che definisce lo sviluppo lineare di una storia plurimillenaria che scorre sull’asse est ovest che da Pompei conduce a Nocera passando per Pagani, con enormi potenzialità per sviluppo, mobilità, turismo e occupazione.
Un’attività congiunta, quella che stiamo portando avanti grazie soprattutto alla preziosa disponibilità e professionalità messa in campo dall’Archeoclub Nuceria Alfaterna – va avanti Boottone -, finalizzata ad inserire il Comune di Pagani in un percorso culturale teso a valorizzare ed a promuovere le bellezze della nostra città. Un percorso durante il quale sarà possibile mostrare ai visitatori il valore storico delle numerose chiese che da sempre rappresentano il fiore all’occhiello di Pagani. Una linea, non più immaginaria, che lega insieme strutture e beni offerti da un territorio ancora generoso verso i suoi abitanti. Parliamo anche di monumenti noti e meno noti distribuiti su questo ampio territorio.
Un percorso, inoltre, quello sul quale si sta lavorando, che favorirà la nascita di strutture ricettive pronte ad accogliere coloro che, provenienti da Pompei e diretti all’ex Caserma Bruno Tofano di Nocera Inferiore (SA) per ammirare reperti archeologici provenienti da tutta la Campania, vorranno scoprire le ricchezze delle Città dell’Agro e di Pagani.
Con soddisfazione, quindi – conclude il sindaco di Pagani -, possiamo parlare di un progetto di ampio respiro, non solo per la vicina Nocera, ma per l’intero Agro.