Questa mattina è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Sarno e l’Associazione di volontariato “I Sarrasti ” che, a partire da lunedì 9 marzo, svolgerà il servizio di piantone notturno a palazzo San Francesco che prima svolgevano i vigili urbani. Alla firma del protocollo d’intesa erano presenti il sindaco Giuseppe Canfora, l’assessore alla polizia municipale, Nicola Laudisio, il coordinatore e vice coordinatore del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, Antimo Angelino e Antonio Ascolese, il presidente dell’Associazione “I Sarrasti”, Aniello Lenza. Il servizio è sperimentale e avrà la durata di tre mesi, al termine dei quali potrà essere rinnovato per un periodo più lungo.
Il protocollo d’intesa, oltre al servizio di piantone notturno (che avverrà dalle 20 alle 8 del giorno successivo, compresi i giorni festivi), prevede da parte dell’Associazione “I Sarrasti” un’attività di supporto al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile in caso di allerta meteorologica.
“L’Amministrazione Comunale – ha spiegato il sindaco Giuseppe Canfora -, nell’ottica di un risparmio sulle ore di straordinario e per non gravare sul già esiguo numero di vigili urbani, ha ritenuto opportuno avvalersi dell’esperienza e dell’efficienza dell’Associazione di volontariato “I Sarrasti”, che da anni è impegnata sul territorio sia in attività di prevenzione e di intervento contro i rischi idrogeologici e gli incendi boschivi, che in attività di pubblica assistenza durante manifestazioni pubbliche”.