Sembrava impossibile, visto le resistenze iniziali e i tanti appunti che una parte di commercianti avevano evidenziato, ma alla fine, dopo un lungo percorso fatto di incontri, riunioni, e soprattutto commissioni commercio, arrivano i dehors.
Palazzo Mayer segna una vittoria importante, che premia il lavoro dell’assessore Antonio Pignataro e del giovane presidente della commissione Commercio Nicola Acanfora. “Bar e ristoranti potranno richiedere previa autorizzazione dei Vigili Urbani e del Suap, a tariffe di occupazione notevolmente più basse, i cosiddetti de hors – così un soddisfatto Acanfora – Le strutture mobili potranno essere montate sulle strisce blu in maniera permanente (per più di un anno) o semipermanente (per la durata di 180 giorni). Una novità per Scafati, all’avanguardia per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico e al passo con le più grandi Città italiane. Un provvedimento che arriva in supporto dei commercianti in un momento economico difficile”. Quanto ai commercianti, non è noto ancora il parere della Consulta, che pure continua a riunirsi ogni martedì. Abbiamo provato a chiedere, non ricevendo ancora risposta.
“A vantaggio dell’occupazione abbiamo approvato nella seduta di consiglio comunale di lunedi sera anche il nuovo regolamento del servizio Ncc (noleggio con conducente). Presto un nuovo bando per l’affidamento di ulteriori licenze per il trasporto fino a nove posti con il quale saranno favoriti i cittadini scafatesi”.
Sarà possibile poter installare un dehors in tutta la città, fatto salvo alcune specifiche situazioni disciplinate nel regolamento appena approvato. Queste strutture sono rimovibili e se ben pensate, potranno anche contribuire all’abbellimento del contesto urbano in cui andranno a collocarsi, perché quasi sempre sono fatte in legno e circondate da fioriere. La tariffa sarà a metro quadro e cambierà anche a seconda della zona. “Saranno comunque tariffe molto basse, sull’ordine di poche centinaia di euro annuali” conferma Acanfora.
Adriano Falanga