Nocera Inferiore. ZTL, il Pd invoca correttivi

ZTL, polemiche senza fine a Nocera Inferiore.

Decine di migliaia di verbali sarebbero stati invitati ai nocerini, rei di aver attraversato con i loro veicoli la zona a traffico limitato. Qualcuno ha collezionato anche più di sessanta multe in poche settimane.
Scende in campo il Pd, che invita l’amministrazione a rivedere l’applicazione della ZTL.

“Pur non essendo contrari alla creazione di una ZTL in alcuni punti strategici della città, per una migliore vivibilità, pedonalizzando il centro storico, esprimiamo tutte le nostre perplessità per le modalità della sua applicazione, sostenute da questa amministrazione – si legge in una nota a firma del segretario Alfonso Oliva -. Rifiutandoci di pensare che i nocerini siano tutti indisciplinati o masochisti, riteniamo che le relative violazioni al codice della strada siano, soprattutto, frutto di un difetto di comunicazione dell’applicazione della ZTL e di un suo non congruo periodo di rodaggio. Non è pensabile, infatti, che ci siano singoli automobilisti che abbiano intenzione di collezionare finanche 50 verbali di contravvenzione”.

Il Pd invita, quindi, l’amministrazione comunale a rivedere l’applicazione della ZTL, riducendone la fascia oraria, e auspica che “il Sindaco decida di ritirare in autotutela le migliaia di contravvenzioni verbalizzate, che avendo, inoltre, un vizio di forma causerebbero numerosi contenziosi, producendo un danno per lo stesso Ente e un disagio sia per gli Uffici che per i cittadini”.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.