“La settimana scorsa, in seguito alle dichiarazioni del Sindaco, che facevano trapelare responsabilità a carico del Comando “ma non del comandante” della Polizia Locale in merito alla gestione dei verbali di trasgressione per la ZTL, abbiamo protocollato la richiesta di accesso agli atti”. Ad annunciarlo l’esponente del Pd, Antonio Iannello.
“Ribadiamo – va avanti – che non siamo contrari all’istituzione della stessa in alcuni punti strategici della città, che d’altronde adottammo già con la nostra Amministrazione. Condanniamo, invece, la gestione della stessa, la durata per l’intera giornata e non per fasce orarie e il non aver provveduto ad un congruo periodo di prova e di comunicazione ai cittadini con il posizionamento costante dei VV UU ai varchi. Ci rifiutiamo di credere che a Nocera inferiore ci siano centinaia di cittadini trasgressori seriali della ZTL che hanno avuto l’intenzione di collezionare decine e decine di verbali. Il PD farà tutta intera la sua parte per chiarire fino in fondo la vicenda, riservandosi di produrre atti a tutela dei cittadini”.
Questo il testo della nota protocollata dal consigliere del partito democratico:
“Con la presente, in qualità di Consigliere Comunale, ai sensi dell’art. 25 della Legge n. 241 del 07.08.1990 e dell’art. 43 del D. Lgs n. 267 del 18.08.2000 e s.m., si chiede copia di tutti gli atti amministrativi, istruiti da questa Amministrazione, necessari e propedeutici all’istituzione delle ZTL sul territorio comunale. Con la stessa, si chiede, inoltre, copia degli atti e delle procedure espletate per l’emissione dei verbali di trasgressione emessi a carico dei cittadini riconosciuti trasgressori del divieto di accesso ai varchi delle ZTL. Si chiede, inoltre, di conoscere in totale, quanti verbali per tale trasgressione sono stati emessi fino ad oggi”.