Terzigno. Sequestrate lastre di amianto nel Parco Nazionale del Vesuvio

Discarica di amianto all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. Ieri mattina, in seguito alla denuncia presentata il giorno precedente dagli attivisti del Movimento 5 Stelle, i carabinieri della stazione di Terzigno, hanno eseguito un sopralluogo nelle campagne adiacenti via Mauro Borde. I controlli portato al rinvenimento e al sequestro di venti lastre di amianto abbandonate da ignoti su un fondo agricolo.

L’intera area dopo essere stata messa in sicurezza è stata sottoposta a sequestro. La discarica, individuata dagli attivisti del Movimento 5 Stelle è stata prontamente denunciata al sindaco del Comune di Terzigno, alla polizia locale, ai carabinieri e al distretto sanitario di riferimento, in base alle proprie competenze e responsabilità.

Il gruppo locale del Movimento 5 Stelle ha esposto denuncia contro ignoti ed ha chiesto la immediata rimozione di tutti i rifiuti e in modo particolare delle lastre di eternit. Dai dati nazionali emerge un quadro molto preoccupante: in Italia muoiono quattromila persone ogni anno per malattie da asbesto correlate, con oltre 15 mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato nel solo periodo 1993 al 2008 secondo i dati del Registro nazionale Mesotelioma di Inail.