Nocera Inferiore. Fattoria Didattica a Cicalesi

Tutto pronto per la 3°edizione della “Fattoria Didattica”, l’iniziativa promossa dall’Associazi9one Amici di Cicalesi. L’appuntamento è fissato per il 7 giugno, in Piazza Cicalesi, dalle 09:00 alle 21:00. L’ evento è patrocinato dalla Comune di Nocera Inferiore.

Il 7 giugno, piazza Cicalesi e il cortile della scuola elementare si trasformerannno in un’antica fattoria. I bambini potranno trascorrere una giornata a contatto con la natura,insieme agli animali tipici della fattoria: il cavallo,la mucca, gli agnellini, le pecore, gli asini, i maialini.

“Di grande rilevanza sono i laboratori didattici – spiega la prsidente Assunta Bove -, i bambini attraverso il gioco e divertimento potranno appredendere l’importanze del consumo di frutta e verdura, l’utilità del riciclo, in quanto verrà effettuata la raccolta dell’olio esausto e gli verrà spiegato attraverso immagini, il danno che provoca l’olio se versato negli scarichi, saranno proprio loro a “doversi sporcare le mani”ed accogliere i cittadini che portano l’olio e versarlo nel contenitore, così da “insegnare ai propri genitori” le buone pratiche di ecologia e del mangiare sano”.

Quest’anno la “Fattoria Didattica” viene svolta in collaborazione con “FATTORIA ALPEGA” della Famiglia Antonio Pepe, di Sarno. “Ci hanno accolto nella propria azienda, mettendoci subito a nostro agio, come una famiglia, accettando subito il nostro invito a partecipare al nostro evento complimentandosi dell’ idea di portare le fattorie in piazza,il quartiere Cicalesi è orgoglioso di ospitarli! insegnerenno ai bambini la semina, giocheranno con la terra, e alla fine porteranno a casa un vesetto con la verdura che dovranno curarlo e mangiarlo con i propri genitori, insegneranno come si crea un impasto, infine potranno fare un giro sul “trattorino” il mezzo tipico delle fattorie”, evidenzia la tesoriera Maria Bove.

Partecuiperà quest’anno anche il “Liceo Artistico A.Galizia”. Glii allievi e il professore Francesco Capaldo insegneranno ai bambini come si creano le bellissime opere in ceramica.

La segretaria Imma Giordano rivela, infine, “che andrà in scena lo “SPETTACOLO DEI FALCHI” a cura dei Falconieri dell’Irno, grazie al quale i bambini potranno conoscere la nobile arte della falconeria, interagire nello spettacolo e fare la foto con il falco e il gufo sul proprio braccio dalle 17:00 alle 19:30”.

Saranno presenti, inoltre, artisti di strada.

Foto dal web

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.