Angri. Ecopoint per migliorare la differenziata

“Accreditati con l’ Ambiente”: il progetto proposto dall’angrese Giuseppe D’Ambrosio nasce con l’intento di rendere la raccolta differenziata ancora più efficiente per il Comune e vantaggiosa per il cittadino.

Il” progetto mira sia ad aumentare la quantità e la qualità del materiale riciclabile raccolto, sia ad incrementare la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini in merito al problema ecologico – spiega D’Ambrosio -. L’idea principale è quella di individuare alcune aree della città e renderle Isole Ecologiche Automatizzate dove conferire: PET (trasparente, blu, verde), Vetro (trasparente, colorato), Tappi in plastica, Alluminio, etc. Il cittadino, si identifica al dispositivo e conferisce il materiale, la piattaforma, verifica la quantità del rifiuto e accredita un bonus sotto forma di punti cumulativi si una apposita scheda EcoCard. L’accumulo di punti darà diritto ad una serie di agevolazioni: sconto sulla TARI, minuti gratis di sosta, sconti nelle attività commerciali locali. Nelle zone dove non è possibile prevedere la realizzazione di Isola Ecologica fissa – conclude – si potrebbe optare per la soluzione mobile”.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.