Nel pomeriggio di ieri, una donna 83enne residente nella zona orientale di Salerno non ha abboccato all’amo di un truffatore evitando così di rimanere vittima di un raggiro.
La signora, infatti, dopo aver ricevuto una telefonata da parte di un uomo spacciatosi per il figlio, che l’avvisava dell’imminente consegna di un pacco a lui destinato con richiesta di pagamento della somma di 1.200 Euro, ha interrotto la comunicazione e ha immediatamente chiamato il figlio per accertarsi della veridicità della comunicazione telefonica ricevuta.
Avuta conferma che il figlio non doveva ricevere alcun pacco, è stato quest’ultimo a chiamare il “113” per denunciare il tentativo di truffa.
Questo ed altri episodi analoghi, accaduti di recente, oltre a confermare l’efficacia preventiva della comunicazione fatta dalla Polizia attraverso gli organi d’informazione, evidenziano anche come gli anziani siano uno dei target preferiti dai truffatori.
Proprio per contrastare questa deprecabile tipologia di reati, il primo agosto 2016 è partita la citata campagna della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani, con la pubblicazione di due spot commentati da Gianni Ippoliti che li ha anche ideati.
Il semplice e preciso messaggio agli anziani del conduttore televisivo è lo stesso del Questore Pasquale Errico: “diffidate degli estranei e chiamate la Polizia”.