I cittadini angresi sono in fermento per i preparativi delle celebrazioni che faranno da corollario alla santificazione di Monsignor Alfonso Maria Fusco, fondatore della Congregazione delle suore Battistine, che da Angri si sono diffuse in tutto il mondo.
In attesa dell’evento che avrà luogo il prossimo 16 Ottobre in Piazza San Pietro a Roma, dove Papa Francesco proclamerà santo il venerabile Alfonso Maria Fusco, venerdì prossimo, a cura delle associazioni coinvolte nei festeggiamenti, si terrà una conferenza stampa di presentazione del sacro evento; saranno presenti autorità civili e religiose che racconteranno la propria personale esperienza ed illustreranno il programma delle celebrazioni previste.
Intanto la Confesercenti Angri, nella persona del presidente Aldo Severino, invita tutti gli operatori commerciali ad essere parte attiva nei festeggiamenti ormai prossimi. “Chiedo a tutti i commercianti, di accogliere con simpatica benevolenza i ragazzi che nei prossimi giorni, recheranno loro, a titolo gratuito, un’immagine del nostro santo. L’immagine, messa a disposizione dalle suore Battistine, rappresenta il volto benevolo di Alfonso Maria Fusco, e sarà una gioia per tutti ammirare queste riproduzioni in ogni vetrina dei negozi di Angri. Facciamo si che ogni cliente, angrese oppure no, sappia che noi siamo fieri della nostra città, e che portiamo nel cuore il nostro santo. Invito inoltre tutti gli esercenti ad effettuare orari prolungati di apertura delle loro attività commerciali, particolarmente nei giorni dedicati alle celebrazioni e cioè Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre”.
Sarà una grande impresa raggiungere tutti i commercianti nei prossimi giorni, chi vorrà attivarsi per ricevere al più presto l’immagine sacra, potrà comunque recarsi di persona presso la casa di accoglienza delle suore Battistine in via Maddalena Caputo (alle spalle della Chiesa dell’Annunziata). “Intanto – conclude la nota – tutti gli utenti dei social che ne avranno piacere, potranno utilizzare le foto relative al santo, come immagine del profilo, cosi da diffondere e condividere ancora di più la gioia che alberga nei nostri cuori. Viva Sant’Alfonso Maria Fusco, viva le suore Battistine, viva il Santo di Angri”.