Libri testo. Paolino: “Nella finanziaria 2017, neanche un euro per gli studenti campani”

“Libri di testo: Nella finanziaria 2017, neanche un euro per gli studenti campani. Intervenga il ministro per tutelare il diritto allo studio!”. L’appello arriva dal consigliere regionale di Forza Italia Monica Paolino.

“Apprendiamo con rammarico – aggiunge – che nella nuova Finanziaria 2017, non sia stato stanziato un solo euro per i libri di testo a favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore. All’appello macano circa 20 milioni di euro, che la Regione avrebbe dovuto destinare agli alunni campani. Si tratta di fondi trasferiti dal Ministero dell’Istruzione alla Regione Campania, relativamente all’anno scolastico 2015/2016. Dalla data di emanazione del decreto ministeriale, però, sono trascorsi ben 21 mesi senza che si sia provveduto all’iscrizione delle relative risorse nel Bilancio 2017, Il mancato stanziamento significa per Scafati, perdere circa 189.875,00 euro e per l’intera provincia di Salerno circa 4 milioni di euro! Un fatto gravissimo, inaudito, per il quale diventa necessario, a questo punto, l’intervento dei parlamentari della provincia di Salerno, affinchè facciano presente al Ministro dell’Istruzione, tale incresciosa e dannosa situazione. Non si può negare il diritto allo studio ai giovani e mettere in seria difficoltà le famiglie campane. E’ opportuno intervenire subito, per garantire l’istruzione nella nostra Regione, settore che andrebbe valorizzato e tutelato sempre”.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.