Vandalizzata una telecamera di videosorveglianza pubblica. Con il sistema di videosorveglianza il Comune ha pizzicato gli autori di alcuni conferimenti di rifiuti affidando successivamente al web il video – denuncia. A poche ore dalla pubblicazione delle immagini “l’occhio elettronico” di via Portale è stato manomesso.
L’apparecchio – come scrive il quotidiano Metropolis – fa parte di una più ampia dotazione 80 telecamere posizionate sul l’intero territorio. Collocata nella strada maggiormente dove si verifica frequente l’abbandono dei rifiuti pericolosi e speciali. Il danno ammonta a circa 3mila euro.
“L’atto vandalico è un vero e proprio affronto alle istituzioni, alle forze dell’ordine ma soprattutto ai cittadini” ha dichiarato a Metropolis il vicesindaco Antonio Criscuolo. Il vice sindaco invita i cittadini a denunciare ma anche ad essere parte attiva del progetto raccolta differenziata. A fine anno, secondo Criscuolo, la percentuale di differenziata, con un fattivo contributo degli abatesi, potrebbe arrivare anche al 70%.