Guadagnare soldi facili? Attenzione alle truffe della rete

La truffa corre sul web: potrebbe essere un buon titolo per un thriller o per un romanzo ma in realtà si sta facendo qui riferimento a un qualcosa di concreto, un rischio vero e proprio che corrono tutti coloro i quali investono utilizzando internet come strumento.

Ce ne sono molti di strumenti dibattuti che riescono a dividere esattamente a metà l’opinione pubblica: tra questi ad esempio, Gates Way: uno strumento che ultimamente viene pubblicizzato in modo consistente in rete con ogni mezzo disponibile.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si sta parlando: Gates Way è un sistema cosiddetto auto pilot, un software che, a leggere quanto circola in rete, sarebbe stato fondato dal padre di Microsoft e genio dell’informatica, Bill Gates. Almeno questo è quanto fatto trasparire sul web: perché nel concreto non si ha nessuna conferma sulla reale essenza dello strumento.
Tornando a Gates Way, si basa sull’idea di redistribuzione della ricchezza; in teoria dovrebbe generare all’incirca 200 dollari per posizione per un profitto totale di 1455 dollari al giorno: una sorta di metodo miracoloso per guadagnare soldi facili, un macchina che garantirebbe il 90%, sempre dando credito a quanto pubblicizzato, di possibilità di guadagni. Il che, all’occhio di un utente un minimo attento, dovrebbe già suscitare più di un dubbio.

In realtà in rete circola un’altra scuola di pensiero su questo strumento: che prima di tutto afferma che il noto Bill Gates non abbia nulla a che fare con questo software. In sostanza qualcuno avrebbe utilizzato il suo nome per far pubblicità a questo software controverso. Un modo per convincere gli utenti ad effettuare depositi su un conto; soldi che ovviamente non sono al sicuro e che finiscono quasi sempre con l’andare persi.

Come è possibile che un truffa così giri in rete e arrivi a toccare anche diverse migliaia di utenti? Ciò che accade sul web spesso è fuori controllo e di difficile gestione: se a questo si aggiunge che il miraggio di facili guadagni attira, da sempre, utenti di ogni latitudine, estrazione, conformazione, il mix diventa perfetto.
Uno strumento pubblicizzato in modo aggressivo anche all’interno di tantissime piattaforme di trading online, altro mondo già di per sé abbastanza controverso pur se non accostabile a una truffa come nel caso del prodotto in questione.

Una sorta di Robin Hood degli strumenti finanziari che si propone di far arricchire chi naviga ai limiti dell’indigenza. Promesse di facili guadagni che alla fine, come sempre in questi casi, lasciano il tempo che trovano.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.