Si è tenuto qualche giorno fa l’incontro tra il Sindaco Salvatore Bottone e il Comitato costituito da alcuni commercianti di Via Marconi. Al centro dell’incontro la dibattuta attivazione di una zona a traffico limitato.
“Lo scopo dell’istituzione della ZTL è quello di favorire il commercio, non di danneggiarlo. Si vuole creare uno spazio che renda più attivo e piacevole il commercio ed incentivi tutti i cittadini a scendere e a privilegiare le attività commerciali locali”, dichiara Bottone.
La ZTL verrà realizzata con varchi che ne permetteranno la tenuta e il corretto funzionamento. “La sua attivazione sarà importante anche per la riqualificazione di altre strade, come ad esempio Via Astarita che si situa a ridosso della ZTL. Essa si inserisce, inoltre, in un discorso più ampio di riqualificazione dell’intero tratto. Infatti, proprio via Astarita e Corso Ettore Padovano sono inserite in un progetto presentato alla Regione per ottenere un finanziamento che vede queste aree oggetto di pavimentazione, arredo urbano e illuminazione. L’obiettivo non è solo quello di incentivare il commercio e di favorire la vita quotidiana in questi centri: la ZTl, è ormai chiaro, porta benefici alla collettività, come è già successo in altre città. Infatti, non dobbiamo sottovalutare l’aspetto ambientale. L’attenzione alla tutela della salute passa anche per la realizzazione della ZTL dove la riduzione del traffico porta, ovviamente, anche ad un abbassamento del livello di inquinamento dell’aria ed ad un conseguente miglioramento delle condizioni di vita della collettività. Certamente sono state ascoltate le esigenze e le istanze del comitato e si cercherà durante la prima fase di accompagnare la nascita della ZTL con momenti di aggregazione. Tuttavia, è fondamentale operare in tal senso per dare linfa vitale al centro cittadino e per far sì che gli stessi cittadini possano viverlo tranquillamente”, conclude il sindaco.