Verso il voto. Il centro destra si compatta anche nell’agro nocerino sarnese

Obiettivo è sicuramente il rilancio del centrodestra unito soprattutto a livello comunale e anche delle elezioni regionali del 2020.

Elezioni 2019. Comuni Voto
Elezioni 2019. Comuni Voto

Centro destra in fase organizzativa in tutta la provincia di Salerno. I vertici dei partiti della coalizione di centro destra guardano con attenzione all’appuntamento elettorale delle elezioni amministrative di maggio. L’obiettivo è quello di trovare una ampia sintesi e l’unità per replicare, alle affermazioni elettorali ottenute a vari livelli. C’ convergenza e consenso per la coalizione tipo formata da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc e liste civiche.

Il vero freno della coalizione i personalismi tra gli esponenti dei partiti. Il collante alle divergenze potrebbe venire dai due leader di riferimento sul territorio salernitano di Forza Italia e Fratelli D’Italia: Mara Carfagna e Edmondo Cirielli, di nuovo insieme a dieci anni dalla frattura interna all’ex Pdl.

Obiettivo è sicuramente il rilancio del centrodestra unito soprattutto a livello comunale e anche delle elezioni regionali del 2020. Venerdì pomeriggio presso la federazione salernitana del partito di Giorgia Meloni, Imma Vietri accoglierà la nascente coalizione che siederà al tavolo provinciale per iniziare ad affrontare le questioni aperte nei grandi comuni chiamati al voto.

Secondo quanto riporta il quotidiano “Il Mattino” al summit dovrebbero sedere: il coordinatore provinciale di Fi Enzo Fasano, il segretario provinciale della Lega Mariano Falcone e il commissario provinciale dell’Udc Nino Marotta. Sul tavolo, quasi sicuramente, anche la situazione politica dei comuni dell’agro nocerino sarnese prossimi al voto. In primis c’è il nodo da sciogliere è Nocera Superiore, dov’è in campo da tempo è sceso Giuseppe Fabbricatore (Fdi), già supportato da Lega e Udc, che attende il via libera solo l’assenso del partito azzurro.

A Pagani, dove la deputata e coordinatrice degli azzurri Marzia Ferraioli sostiene candidato sindaco il medico Nicola Campitiello mentre il capogruppo Bartolo Picaro da tempo si è schierato con il candidato civico Lello De Prisco, Lega, Fratelli D’Italia e l’Udc sono già al fianco di Alberico Gambino.

Situazione complessa a Scafati, dove Fdi vuole puntare, come cinque anni fa, sul suo capogruppo Cristoforo Salvati, mentre i forzisti vorrebbero fare un altro percorso. A Sarno a ore potrebbe essere ufficializzato il nome di Anna Robustelli, commercialista di 42 anni, la quale avrebbe avuto il via libera di Fi e Udc, di una parte della Lega, riserve solo dal capogruppo Sebastiano Odierna, e da Fdi.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.