Anche Salerno sarà scenario delle esercitazioni di Protezione Civile previste dall’evento EmerCampania 2019 della Croce Rossa Italiana, supportato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e patrocinato dalla Regione Campania.
Nelle acque antistanti la spiaggia di S. Teresa, domani, sarà simulato l’ammaraggio d’emergenza di un velivolo in difficoltà e le operazioni di salvataggio delle persone a bordo.
Oltre 80 volontari di Croce Rossa, ambulanze, mezzi, attrezzature ed un Presidio Medico Avanzato allestito sull’arenile, daranno vita ad un gigantesco scenario d’emergenza che servirà a tastare l’addestramento e le capacità operative del personale volontario della Croce Rossa Italiana: mentre gli Opsa (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) si occuperanno di estrarre dal velivolo e recuperare in mare i pericolanti ed a portarli a riva, i volontari ed i sanitari CRI provvederanno ad accogliere e curare gli stessi, a seconda delle priorità evidenziate al momento del recupero. A riva anche gli operatori del Servizio Emergenza Psico-sociale della Croce Rossa Italiana per il dovuto supporto psicologico di feriti e naufraghi..
Un alto momento addestrativo che avrà anche momenti di spettacolarità perché allestito in pieno centro della città di Salerno.