Riprendono le attività socio assistenziali previste dal Progetto Futura. Tutto era fermo da metà marzo per l’emergenza COVID. Il progetto e le attività rientrano negli obiettivi dell’ambito del programma I.T.I.A. – Intese Territoriali di Inclusione Attiva a valere sul por Campania FSE 2014-2020, che hanno lo scopo di rafforzare la presa in carico delle persone svantaggiate e l’offerta dei servizi erogati attraverso le misure nazionali.
Centro di prossimità.
Il Centro Territoriale di Inclusione è inteso quale centro di prossimità di servizi per il sostegno a persone e famiglie svantaggiate, in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale.
Le attvità dell’azione.
Le attività dell’Azione A sono attuate dalla Cooperativa Il Sollievo con i servizi di mediazione familiare, mediazione culturale, centro per la famiglia e centro antiviolenza dislocati nelle sedi comunali dei comuni dell’Ambito (Scafati, Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara).
In accordo con gli uffici d’Ambito saranno programmate a breve anche le attività dell’Azione B Percorsi di empowerment (formazione) realizzate dall’Associazione Aperion e dell’Azione C Tirocini finalizzati all’inclusione sociale promossi da Multinet SCARL.