Campania. La variante Omicorn arriva tra i banchi di scuola

Campania. Omicorn, la contagiosa variante COVID sbarca in Campania e nelle scuole della regione. Il rientro dalle festività natalizie fornirà un quadro più preciso

COVID variante Omicron
COVID variante Omicron

Campania. La variante Omicorn arriva tra i banchi di scuola

Omicorn, la contagiosa variante COVID sbarca in Campania e nelle scuole della regione. Sarà solo il rientro dalle festività natalizie a fornire un quadro più preciso della nuova variante. È di queste ore la notizia che il nuovo ceppo virale ha colpito in provincia di Avellino, una variante che colpisce soprattutto le fasce d’eta’ più giovani. A Melito Irpino è stato registrato un focolaio tra i bambini che frequentano la locale scuola elementare.

I casi

Venti i casi di positività riscontrati che potrebbero risultare molti di più all’ esito della ricostruzione dei contatti avviata dalla locale ASL. Sotto osservazione tutte le classi della scuola primaria mentre, tra i bambini della scuola d’ infanzia e gli studenti della secondaria di primo grado, al momento non si registrano contagi.

Anche nel comune di Caposele, sempre in provincia di Avellino, 70 persone risultano contagiate da un focolaio nato all’ interno degli istituti scolastici.

“Faremo i vaccini anche il giorno di Natale – spiega Maria Morgante, direttrice generale della Asl di Avellino – nella speranza di evitare l’eventuale passaggio alla zona arancione anche grazie ai provvedimenti che il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha emanato”.

Michelangelo Apuzzo