Pompei. La città si differenzia

l Comune di Pompei ha indetto una conferenza stampa allo scopo di presentare la Campagna Informativa “Pompei si differenzia. Vivere bene: un diritto. Differenziare: un dovere”. Si si svolgerà Venerdì 11 Febbraio, alle ore 11, al primo piano di Palazzo de Fusco. Sono state invitate le autorità e i dirigenti scolastici della Città di Pompei oltre ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria. L’iniziativa del comune s’ispira a linee d’intervento di matrice europea d’economia circolare in cui la gestione dei rifiuti drovrebbe rimettere in circolo produttivo ciò che viene raccolto nella produzione di nuovo materiale.
L’Amministrazione Comunale di Pompei dichiara l’obiettivo che si sarebbe posto fin dall’inizio del proprio mandato di tutelare il territorio cittadino e fare della Città di Pompei un esempio virtuoso, partendo proprio dalla corretta gestione della raccolta differenziata.
Ci pare che oggettivamente questo obiettivo sia ancora lontano e per questo si spiega l’iniziativa della conferenza stampa che ha se non altro il valore della ripartenza.L’Amministrazione Comunale e la Win Ecology – la società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti che peraltro ha nel personale 2 consiglieri comunali che militano nella maggioranza che governa Pompei – hanno dato il via ad un ‘Piano di Comunicazione’ che prevede la diffusione delle informazioni utili al conferimento sistematico dei rifiuti, rivolgendo l’attenzione ai cittadini, agli studenti di ogni ordine e grado, ai pellegrini, in visita al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, ed ai turisti, in visita al Parco Archeologico. Questa iniziativa dovrebbe avere come presupposto la puntualità e l’efficienza dell’attività di base prestata da Win Eclogy di cui si faranno garanti (anche per i controlli) Sindaco e assessore di comparto nei confronti degli utenti pompeiani che pagano la tassa della spazzatura e collaborano con senso civico alla difesa dell’ambiente. Il servizio può essere ulteriormente migliorato da una corretta informazione in merito alle diverse tipologie, per il corretto conferimento e smaltimento, i rifiuti – tradizionalmente considerati fonti di inquinamento – che se ben gestiti, possono diventare una fonte preziosa di materie prime.

Gerardo Bosso

Gerardo Bosso nasce come regista cinematografico per poi specializzarsi come content creator ( creatore di contenuti per pagine web), fondatore, editore e produttore di Amarcord Produzioni che tra YouTube, Facebook ed Instagram conta più di 100 milioni di visualizzazioni.