“Premio Città di Angri”. Un successo la cerimonia finale della consegna premi

Dopo due edizioni on line torna finalmente in presenza la cerimonia finale del Premio Città di Angri. La manifestazione si è tenuta nell’aula Magna del Liceo don Carlo La Mura di Angri, main partner dell’evento.

premio-citta-di-Angri
premio-citta-di-Angri

Nuovo successo per il Premio Città di Angri. La Cerimonia finale di consegna premi torna in presenza dopo due anni on line e “sbanca”.

Due anni di premiazioni on – line

Dopo due edizioni on line torna finalmente in presenza la cerimonia finale del Premio Città di Angri. La manifestazione si è tenuta Sabato 17 dicembre nell’aula Magna del Liceo don Carlo La Mura di Angri, main partner dell’evento.

La presenza degli alunni del Liceo  e il premio allo chef

Alla presenza del Dirigente Scolastico Prof Filippo Toriello, dei docenti e degli alunni che hanno partecipato a tutte le fasi del progetto sono stati consegnati i riconoscimenti ai designati. Ad aprire il momento delle premiazioni è stato l’ideatore e direttore artistico del Premio Giuseppe Novi che ha consegnato il Trofeo – forgiato appositamente per l’occasione da Maestri della ceramica angrese – allo chef di fama nazionale ed internazionale Gennaro Esposito. Il Maestro è stato premiato per la sua cucina innovativa che rispetta i prodotti del territorio e lo valorizza.

Gli altri premiati

Don Luigi La Mura – Padre Spirituale del sodalizio organizzatore – ha nominato l’atleta paraolimpico Salvatore Pentangelo “Eccellenza Sportiva del territorio” per l’impegno e la passione che quotidianamente e tra mille difficoltà, mette nello sport che pratica, la pallanuoto.

Standing Ovation per la Jazz Singer Giusi Del Pezzo che prima di ricevere il Premio dalle mani di Arianna Dragonetti – moglie del compianto Maestro di Chitarra Gianni Del Sorbo al quale la stessa organizzazione ha dedicato un memorial – ha deliziato i presenti con una personalissima versione acustica di White Christmas.

È toccato poi allo scienziato di fama mondiale Prof. Alfredo Vaccaro consegnare il trofeo – raffigurante l’emblema della Città di Angri, il famoso Castello Doria – al Rettore dell’Università del Sannio, Prof. Gerardo Canfora. Un’eccellenza dell’Agro Nocerino trasferitosi a Benevento.

Un’altra Eccellenza Angrese è Giovanni Villani Presidente del consiglio Comunale di Procida e mente economico-finanziaria di “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022”, tornato ad Angri dopo tre anni appositamente per l’occasione. Da Procida a Ischia. Dopo un doveroso richiamo alla recente tragedia che causa maltempo ha colpito l’isola verde, Anna Parlato e Isabella Marino, CEO e Presidente di Discover Campania, partner strategico del format Doriano, hanno premiato il progetto School Movie ideato e diretto dall’influencer Enza Ruggiero.

Il Campione d’Europa e del mondo di basket Over 40 Francesco Forino – già nominato Eccellenza sportiva del territorio – ha investito del titolo junior il piccolo Gabriel Russo che a solo 10 anni è già pluricampione italiano di ginnastica per la sua categoria.

Premio speciale per il giovane ricercatore Giovanni Smaldone, una brillante mente angrese che ha messo a punto uno studio che ha permesso di identificare nuovi biomarcatori diagnostici della leucemia pediatrica acuta. Alla fine è stata omaggiata la memoria del Prof. Gaetano Marra autore, tra le tante cose, di una delle frasi più belle che riguardano la città Doriana: “Angri cresce, perché non può rimanere piccola. Angri: il paese, dove le menti pensano ed i cuori amano.

La conduzione di Diletta Acanfora

La cerimonia – trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Istituto Nazionale Arte Cultura Spettacolo e del Liceo La Mura è stata brillantemente condotta dalla bella e brava Diletta Acanfora, volto noto di Tv Luna dove conduce la trasmissione “1/2 ora in salute” e di Canale 8 dove cura i collegamenti esterni per il seguitissimo programma “mattina live”.

Tutti i presenti hanno dimostrato di gradire la già testata formula di spettacolo-premiazione-riflessione che il Premio offre, ma, ancor più, hanno apprezzato
il coinvolgimento diretto dei ragazzi che, oltre a partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento, sono stati protagonisti assoluti alla premiazione sia con domande rivolte agli illustri partecipanti sia con citazioni famose a loro dedicate.

Soddisfazione è stata espressa dal Preside Toriello – che ha già prospettato novità per le future edizioni del Premio sottolineando come il binomio “scuola – cultura” funziona alla perfezione per r il territorio e per chi lo vive quotidianamente – e dal “Patron” Giuseppe Novi che ha promesso nuove e importanti novità in occasione del ventennale del Premio previsto per il 2023.

Aldo Severino