L’idea si concretizza
Sarà delocalizzato il mercato settimanale. Sorgerà nell’ex scalo merci delle F.S in corso Vittorio Emanuele che da lunghi anni è di proprietà comunale. L’idea è di qualche anno fa e pare abbia assunto concretezza.
Delocalizzazione dopo trent’anni
Si terrà quindi in altro luogo il mercato del sabato che da un trentennio circa si svolge nel Quartiere Alfano arrecando disagi a residenti e auotomobilisti. È quanto si apprende da una determina del settore lavori pubblici che ha affidato le opere in forma diretta all’impresa Cogesat di Sant’Egidio del Monte Albino. Trattandosi di un importo inferiore ai 150mila euro l’ufficio preposto ha proceduto senza gara per velocizzare i tempi.
Lavori per oltre 80mila euro
Sullo sfondo il Piano Urbanistico Comunale del 2018 che consente di intervenire in maniera mirata trattandosi di una zona da destinare ad attrezzature e servizi. Diverse le opere da effettuare. Ad oggi l’area necessita anche dello sgombero sia di rifiuti di diversa classificazione, che di vario materiale di risulta. L’importo complessivo per la sistemazione dell’ex scalo merci delle ferrovie è pari a 81mila981 euro, sebbene il Comune ha impegnato risorse pari a 90mila euro.
L’ordinanza di Ferraioli
Nel luglio del 2020 un’ordinanza firmata dal sindaco Cosimo Ferraioli dispose il trasferimento definitivo del mercato settimanale. L’area necessita anche di lavori di rifacimento del manto d’asfalto, dell’illuminazione pubblica e di ogni altro intervento utile per lo svolgimento del mercato. La vicinanza alla stazione potrebbe attirare nuovi clienti.
Pippo Della Corte