Pasquale Russo dimessosi lo scorso ottobre è rientrato in giunta.
Le deleghe
Il sindaco Cosimo Ferraioli con proprio decreto gli ha conferito le deleghe relative alla promozione, sviluppo e gestione del territorio. Dopo circa quattro mesi l’esponente della civica Grande Angri ha deciso di tornare nuovamente a far parte della squadra di governo: ripensamento avallato dal primo cittadino.
La nuova giunta
A seguito della recente nomina la giunta comunale è così composta: Antonio Mainardi vicesindaco e assessore con delega ai lavori pubblici, polizia locale, viabilità, cultura e spettacolo, Maria Immacolata D’Aniello delega al patrimonio e alla transizione al digitale, Maria D’Aniello al commercio, servizi sociali e politiche giovanili, Bonaventura Manzo contenzioso e personale, Giusy D’Antuono pubblica istruzione, sport e tempo libero, Ciro Calabrese ambiente, arredo urbano e manutenzione.
Le norme
Con il ritorno di Russo gli assessori sono pari a sette, il massimo consentito dallo Statuto. È scritto nel decreto che “le deleghe assegnate non privano l’autorità sindacale delle titolarità delle funzioni per cui resta salva e impregiudicata la facoltà di modificarle e, ove occorra, revocarle”. Il recente riassetto ha anche tenuto conto di quanto previsto dal Testo unico degli enti locali secondo cui “nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a tremila abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al quaranta per cento”.
Pippo Della Corte