Castel San Giorno. Presentata la Scuola di Musica Comunale
La musica quale strumento di crescita sociale, culturale e di aggregazione. Questa mattina in aula consiliare la presentazione della Scuola di Musica Comunale istituita dall’amministrazione comunale in sinergia con il maestro Antonio Esposito.
I corsi, totalmente gratuiti, si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30, presso i locali del Centro di Quartiere di Lanzara e sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Le dichiarazioni del sindaco
“Un’occasione importante che permetterà a tanti piccoli sangiorgesi di avvicinarsi e appassionarsi alla musica, che è crescita, socializzazione, integrazione e divertimento. Grazie al maestro Antonio Esposito e ai tanti giovani docenti di strumento sarà possibile avvicinare alla Musica tanti ragazzi del nostro territorio. La musica stimola la creatività e contribuisce allo sviluppo della fantasia dei bambini ed è anche un ottimo strumento per superare le differenze e i pregiudizi. Siamo felici, insieme all’assessore alla Cultura Antonia Alfano e a tutta l’Amministrazione, di veder ripartire un progetto così importante che si pone come obiettivo principale quello di voler creare opportunità culturali e insieme sociali, inclusive e aperte a tutta la comunità.
Il maestro Antonio Esposito
Il maestro Antonio Esposito, continua la sindaca, da mezzo secolo diffonde e promuove la cultura musicale sul nostro territorio e grazie a lui ben 57 ragazzi sono diventati maestri e docenti di musica in scuole di ogni ordine e grado, una vera e propria istituzione culturale per Castel San Giorgio a cui intendiamo dare nuovo impulso”.
Il corpo docente
Il corpo docente della Scuola di Musica Comunale sarà composto da: Gennaro Cibelli Trombone e Basso Tuba; Aniello Castiello Percussioni; Luigi Amabile Sassofono e flauto; Gerardo Delfino Corno; Angelo Fiume Trombone e Basso Tuba; Nicola Zamboli Tromba; Raffaele Soglia clarinetto; Raffaele Alfano Tromba; Ester Esposito solfeggio; Fabiola Esposito direzione di orchestra; Fabio Sarno percussioni; Emilio Fortunato educazione musicale.