Contenzioso, “Solco Agro” bastona comune
Palazzo di Città soccombe nei confronti della cooperativa Solco Agro Onlus che per diverso tempo ha gestito due strutture comunali per l’infanzia.
A seguito di un decreto ingiuntivo reso esecutivo nel gennaio del 2022 e dopo l’inizio dell’iter di pignoramento le casse dell’ente sborseranno circa 160mila euro comprensivi sia della sorta capitale pari a circa 140mila euro che degli interessi bancari pari a circa 20mila euro.
Al fine di evitare maggiori spese è stata trovata, però, una mediazione con riguardo ai soli interessi moratori pari a circa 42mila euro che non verranno riconosciuti. Un compromesso utile per evitare di gravare le casse pubbliche di una ulteriore spesa a tutto danno dei contribuenti.
La cooperativa vanta crediti con riferimento a tredici fatture, una del 2018 e le restanti del 2019 per la gestione dell’ asilo nido Giovanni Paolo II e dell’istituto di prima infanzia sito in via Baden Powell: cinque anni di attesa durante i quali il Comune non ha mai pagato. Da qui l’inizio del contenzioso con la relativa azione legale.
L’accordo ha pertanto sancito la legittima pretesa creditoria della cooperativa nei confronti del Municipio che non ha potuto non versare il dovuto. Sullo sfondo la delibera di giunta numero 61 dello scorso quattordici aprile con cui la maggioranza ha preso atto della situazione dando mandato di pagamento.
Pippo Della Corte