Pagani. Tregua fiscale per i cittadini, la nota di Calce, Sessa e Petrelli
La nota che riceviamo e pubblichiamo
Tra le novità introdotte durante l’iter di conversione del Dl n. 34/2023 (Decreto “bollette”) c’è l’Art. 17-bis (Disposizioni in materia di definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali) che consente agli enti territoriali che provvedono direttamente alla riscossione delle proprie entrate o che hanno assegnato il servizio a terzi, di applicare alcuni istituti di “tregua fiscale” introdotti dalla legge di bilancio 2023, ossia:
lo “stralcio” automatico delle cartelle di valore fino a 1.000 euro; la definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione (rottamazione-quater).
Per aderire, gli enti territoriali dovranno emanare, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto “Bollette”, un provvedimento con cui stabiliscono le modalità’.
Chiediamo, dunque, al Comune di Pagani di valutare la possibilità di sfruttare tali normative sia per quanto di competenza dell’amministrazione che per quanto di competenza dell’Organismo straordinario di liquidazione al fine di offrire sostegno a cittadini ed alle imprese ma anche per portare introiti alle casse dell’ente.
I consiglieri comunali Vincenzo Calce, Fabio Petrelli e Anna Rosa Sessa