Pompei. Riparte “Pompeii Artebus” la navetta per collegare i siti del Parco Archeologico

Il servizio di navetta gratuita per tutti i visitatori del Parco archeologico di Pompei che rende più agevole il collegamento tra i vari siti archeologici del Parco: da Pompei alla villa rustica di Boscoreale, Villa Regina, Villa di Poppea e di Stabia, e Villa San Marco.

Parco archeologico Pompei

Prolungato fino al 30 settembre 2023 il servizio POMPEII ARTEBUS, la navetta gratuita per tutti i visitatori del Parco archeologico di Pompei che rende più agevole il collegamento tra i vari siti archeologici del Parco: da Pompei alla villa rustica di Boscoreale, Villa Regina, alle ville nobiliari di Oplontis, Villa di Poppea e di Stabia, e Villa San Marco.

Dopo il positivo riscontro durante il periodo natalizio nel 2021, con oltre 1000 visitatori che hanno usufruito della navetta per raggiungere da Pompei gli altri siti del Parco, e il prolungamento del servizio da aprile a luglio 2022, il servizio, riattivato dal 15 dicembre 2022, è ora prolungato fino al 30 settembre 2023. Attivo sei giorni a settimana, escluso il martedì (giorno di chiusura dei siti esterni).

Vista l’attuale chiusura di Villa Arianna e del sito di Libero d’Orsi, sarà sospeso il percorso sulla linea di Stabia e garantito esclusivamente il percorso Boscoreale-Oplontis.

Il servizio

Due minibus gratuiti per 25 persone partiranno da Piazza Esedra a Pompei con due diversi percorsi.

Il primo accompagnerà i visitatori a Villa Regina a Boscoreale e alla Villa di Poppea nel sito di Oplontis a Torre Annunziata, con 7 corse giornaliere a partire dalle 9,30; per questo itinerario il servizio sarà attivo per tutti i giorni di apertura del Parco Archeologico di Pompei, fatta eccezione per i martedì e il 25 dicembre.

Il secondo bus, invece, sempre con partenza alle 9.30, prevede 5 corse giornaliere con destinazione Villa San Marco e Villa Arianna e la Reggia di Quisisana e sarà attivo dal venerdì alla domenica eccetto il 25 dicembre.

L’iniziativa è realizzata dal Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con l’EAV e con la SCABEC, società in house della Regione Campania, e il suo progetto campania>artecard, il pass culturale – con UniCredit come Official Sponsor – che da oltre 20 anni offre a turisti ed appassionati la possibilità di fruire del patrimonio culturale campano e di viaggiare comodamente a bordo del trasporto pubblico locale.