Nocera Inferiore. Il Vescovo Giudice in pellegrinaggio a Lourdes

Nocera Inferiore. Il Vescovo Giuseppe Giudice a capo del 51° pellegrinaggio diocesano a Lourdes organizzato dalla Puacs

Il Vescovo Giuseppe Giudice in pellegrinaggio a Lourdes -agro24
Il Vescovo Giuseppe Giudice in pellegrinaggio a Lourdes -agro24
Nocera Inferiore. Il Vescovo Giudice in pellegrinaggio a Lourdes

“Maria ci indica la strada della riconciliazione e della pace” con queste parole del Vescovo Giuseppe Giudice è iniziato oggi il 51° pellegrinaggio diocesano a Lourdes organizzato dalla Puacs. Un viaggio iniziato nella giornata di ieri e che terminerà il 29 agosto con il rientro in città. In situ il Vescovo ha presieduto la Messa di apertura nella chiesa di San Giuseppe, subito dopo c’è stata l’offerta del cero alla Vergine Maria nella Grotta delle apparizioni.

L’omelia

Durante l’omelia della Messa monsignor Giuseppe Giudice ha invocato la Madre celeste perché aiuti a convertire i cuori. “È sempre una gioia ritrovarci qui a Lourdes per il nostro pellegrinaggio diocesano. È sempre bello fare memoria di quanti prima di noi si sono fatti pellegrini in questo luogo. Il servo di Dio Alfonso Russo è stato e continua a essere il cuore dell’associazione e di questa realtà”.

La casa degli ammalati

“Lourdes – ha proseguito il Vescovo – è la casa degli ammalati, il luogo dove tanti ammalati nel corpo e nello spirito vengono e molti sono guariti. Non sempre una guarigione fisica, ma dobbiamo registrare sempre di più una guarigione spirituale. Se accogliamo la proposta e il messaggio di Maria, si ritorna guariti nel cuore”.

L’invocazione

“Vergine di Lourdes, Madre che ti sei fatta vedere qui a una piccola fanciulla – l’invocazione del Pastore –, aiutaci a uscire da una religiosità di copertura, di benedizioni che non arrivano al cuore, aiutaci a essere nell’Agro cristiani autentici, cristiani che amano, cristiani che vogliono bene, cristiani che camminano insieme e si soffermano dinanzi alla sofferenza perché sono discepoli della Croce e figli dell’Addolorata”.

Michelangelo Apuzzo

Michelangelo Apuzzo