Angri. Collegiata San Giovanni Battista, un convegno per il recupero dell’organo “Rotelli”

L'organo danneggiato dal sisma del 23 novembre 1980 potrebbe tornare a suonare grazie al restauro promosso da Mons. Vincenzo Leopoldo e dal "Comitato per l’Organo", costituitosi poco tempo fa. 

CONVEGNO PER IL RECUPERO DELL’ORGANO “ROTELLI”

Si terrà sabato 7  Ottobre, alle ore 19:00 presso la Collegiata di San Giovanni Battista, un importante convegno sull’organo della Collegiata, danneggiato dal sisma del 23 novembre 1980, che potrebbe tornare a suonare grazie al restauro promosso da Mons. Vincenzo Leopoldo e dal “Comitato per l’Organo”, costituitosi poco tempo fa.

“Quale futuro per l’organo della Collegiata”.

Convegno programmatico per il recupero del monumentale organo “Rotelli”

L’incontro moderato da Aldo Severino giornalista e presidente della Pro Loco Angri, vedrà la partecipazione dell’ Ing. Cosimo Ferraioli Sindaco di Angri e l’introduzione ai lavori del Maestro Santolo Amato Organista – membro del  Comitato per il restauro dell’organo della Collegiata. A seguire  l’intervento di Mons. Vincenzo De Gregorio Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Intervento importante di restauro

Il convegno ha lo scopo di sensibilizzare e informare cittadini e professionisti sull’importanza di questo intervento, che darebbe ulteriore lustro non solo alla Collegiata ma alla città intera.
Per attuare questo ambizioso progetto di restauro, Mons. Leopoldo ha chiesto il supporto di un esperto riconosciuto a livello internazionale, individuandolo nella persona di mons. Vincenzo De Gregorio, Abate Prelato della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, musicista di fama internazionale, già direttore dei Conservatori di Musica di Avellino e di Napoli, consulente per la Musica Sacra nell’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. e, da settembre 2012, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
L’organo, una volta restaurato, tornerà a risuonare arricchendo con la sua incantevole musica le celebrazioni liturgiche e gli eventi culturali della città, lasciando un’impronta indelebile nella storia di Angri.
Il parroco mons. Vincenzo Leopoldo e il Comitato per il restauro dell’organo
della Collegiata invitano la cittadinanza tutta a partecipare.
Rosa Doberdò