Traffico di rifiuti speciali urbani provenienti da rifacimento di strade in varie province italiane.
Gli arresti
11 provvedimenti cautelari tra cui uno ad un noto imprenditore di Battipaglia, M. M., che è finito in carcere ed un 25enne di San Marzano Sul Sarno, P. M., ai domiciliari, come riportato da La Città.
L’operazione del Noe
Ieri mattina il Noe di Salerno e i militari del Gruppo carabinieri per la tutela ambientale e la sicurezza energetica di Napoli, hanno eseguito un provvedimento del Gip di Roma su richiesta della Dda romana a carico di altrettanti imprenditori, titolari di aziende di trasporto e società di intermediazione, operanti nel settore della gestione in diverse province d’Italia. Tutti sono gravemente indiziati a vario titolo di traffico o gestione illecita di rifiuti, riciclaggio e autoriciclaggio, e realizzazione di discarica abusiva.
Le indagini
L’inchiesta è l’esito di una complessa indagine sul fenomeno degli abbandoni di rifiuti speciali pericolosi e non, condotta dal Nucleo operativo ecologico di Salerno, comandata all’epoca dal tenente colonnello Giuseppe Capoluongo e oggi dal tenente Andrea Grasso, coordinata dalla Dda di Roma.