Basket. La Beta Ricambi Arena diventa Harvard, Pistoia a lezione dal “professore”

Logan ne mette 29 e scaccia i primi fantasmi, si rivede anche il vero Pinkins (20+10). Il finale è 85-77, Scafati agguanta la prima vittoria stagionale.

Foto: Francesco Carotenuto
Foto: Francesco Carotenuto

Rivalità storica

Scafati e Pistoia, Pistoia e Scafati. Due società che negli ultimi due decenni o poco meno hanno scritto importanti pagine di storia della pallacanestro italiana tra Serie A ed A2.

Le serie playoff del 2012 (vinta in 5 partite dai toscani) e del 2013 (1-3 sempre in favore dell’allora Giorgio Tesi Group) hanno segnato l’inizio di una forte inimicizia anche e soprattutto tra le due tifoserie. I campani sono usciti vittoriosi dagli ultimi 3 scontri in A2 A cavallo tra il 2020 ed il 2022 (2 su 3 tra le mura amiche), i biancorossi non escono indenni da Via della Gloria dal 18 maggio 2013, quando la vittoria in gara-4 di quei quarti di finale consentì ad Hicks, Galanda e compagnia di strappare il pass per la semifinale playoff di LegaDue (playoff culminati con la promozione in Serie A della stessa Pistoia).

A caccia di punti

Prima della palla a due Givova ed Estra fanno compagnia ai fanalini di coda Treviso e Brindisi a quota 0 punti in classifica (trevigiani e brindisini con una partita in più) ed hanno urgente bisogno di vincere il match della Beta Ricambi Arena – PalaMangano. Scafati, giocando tra le mura amiche e non avendo più l’alibi della neopromossa, arriva alla gara con una pressione decisamente maggiore rispetto agli uomini di coach Brienza.

Lo stesso Brienza ritrova dopo un delicatissimo infortunio Jordon Varnado, uno degli eroi della promozione dello scorso giugno. Sponda gialloblù, Sacripanti spera di ritrovare il miglior Logan dopo l’anomala prestazione di Reggio Emilia contemporaneamente ad una condizione che deve crescere anche per quel che concerne le prestazioni di Kruize Pinkins.

Quintetti

SCAFATI: Robinson-Rossato-Rivers-Pinkins-Nunge

PISTOIA: Moore-Willis-Wheatle-Hawkins-Ogbeide

Primo quarto

Terminato il “colorito” saluto tra le tifoserie è una schiacciata volante di Jack Nunge ad aprire la contesa, Wheatle risponde con la stessa moneta, 2+1 di Pinkins per il 5-2 al 2′. Tratti del vero Pinkins, Rivers dai 6.75 non perdona, Estra aggrappata al match con la strapotenza fisica di Ogbeide, 11-6 a metà della prima frazione.

Esordio stagionale per Varnado che s’iscrive subito a referto con un 5-0 di break che vale la parità a quota 11. Logan subito caldo in uscita dalla panchina, secondo fallo personale di Robinson, primi minuti della stagione anche per De Laurentiis, +3 Givova ad 1:27 dalla prima sirena. Infallibile il professore in quest’avvio, grande impatto dello stesso De Laurentiis, Pistoia a contatto grazie ai 10 punti di un incontenibile Varnado, 21-16 al 10′.

Secondo quarto

Pinkins regala un triplo viaggio in lunetta a Varnado e la panchina gialloblù si prende un banale fallo tecnico, -2 Estra. Di lotta e di governo un monumentale Pinkins riallarga la forbice, 30-19 al 13′, Brienza costretto al timeout. Fiammata di Gentile, massimo vantaggio Givova a 5:20 dall’intervallo lungo, 34-21.

Ogbeide prova a tenere in linea di galleggiamento i toscani, Sacripanti vuole parlarci su nonostante la tripla alla Logan, di Logan. Timeout Givova a 3:45 dalla seconda sirena, 37-25 dice il tabellone. Si sblocca Willis, Logan è diabolico e lucra altri 2 punti in contropiede, Gentile immarcabile in allontanamento, 43-30 al 19′. Ultimo minuto senza squilli, si va così al riposo sul +13 per la Givova.

13 a testa per Pinkins (6 rimbalzi) e Logan da una parte, 12 per Jordon Varnado dall’altra. Male Willis e Moore (3 punti in 2 con un 1/9 combinato dal campo).

Terzo quarto

Si sblocca immediatamente Moore, 7-0 in un amen e nuovo -6 Estra, 43-37 al 22′. Robinson ferma l’emorragia, l’ennesimo 2+1 di Pinkins dopo un rimbalzo offensivo riporta la Givova avanti di 11. Willis segna dall’arco, la premiata ditta Robinson-Nunge confeziona un altro alley-oop, Ogbeide trova altri due punti “dalla spazzatura”, 50-42 Scafati al 25′.

Logan risponde ad un inarrestabile Moore, Pinkins dall’arco ridà 10 lunghezze di vantaggio ai padroni di casa, 56-46 al 27′. Doppia cifra per Moore, 12 punti in 8 minuti e -7 biancorosso ad 1:40 dalla penultima sirena. L’Estra non molla e trova il -6 con Saccaggi prima e Varnado poi, ma è sempre il solito Logan a ricacciare via i tentativi di Wheatle & Co., l'”and-one” di Lottie a fil di sirena vale il 65-53 Givova a 10′ dalla fine. Scafati in controllo dopo qualche apprensione.

Quarto quarto

David Logan è in “una di quelle serate”, Gentile è infermabile, ma un break di Varnado rimette tutto in discussione, 69-60 al 32′. Il professore sente di essere ad Harvard e non alla Beta Ricambi Arena, 30 secondi sontuosi del numero 19 gialloblù servono per il +14 a 7:05 dalla fine, 74-60. Moore è l’ultimo a mollare, Pistoia nuovamente a -10 al 35′.

Scafati si ferma offensivamente ed il solito Varnado ricuce a 4:18 dal quarantesimo, 74-68. Gentile forza e sbaglia, Moore segna ancora senza difficoltà, -4 Estra al 37′. Il duello Moore-Robinson anima il finale, la schiacciata di Nunge vale il 78-72. Varnado segna un altro canestro impossibile in penetrazione, Scafati s’incarta ed a 85″ dal termine Pistoia è sotto di 4 e con palla in mano. Il ferro sputa letteralmente una tripla di Hawkins, Nunge pulisce tutto a rimbalzo offensivo ed inchioda l’80-74 a 60″ dalla fine. 2+1 di Hawkins, Pinkins sbaglia ma Nunge controlla l’ennesimo rimbalzo d’attacco della sua partita ed affida il pallone a Logan: si scriva 3. Ennesima tripla in una prova che non fa altro che testimoniare ulteriormente la leggenda del professore. 83-77 a 15″ dalla fine. Pistoia perde un altro pallone, Rivers in contropiede mette il punto esclamativo alla prima vittoria stagionale della Givova. 85-77 il finale nel tripudio della Beta Ricambi Arena – PalaMangano.

L’alieno è ufficialmente tornato in città, 29 punti per il fenomeno classe ’82, ancora, sempre decisivo per le sorti dei gialloblù. MVP.

Sala stampa

Brienza: “Scafati ha fatto una partita di grande energia e voglia, paghiamo senz’altro il break subito nei primi 20 minuti, ci ha condizionato la scarsa vena realizzativa dei primi due quarti. Ci sono delle cose da sistemare, l’applicazione e l’intensità dei ragazzi è sempre elevatissima, ma dobbiamo imparare ad essere un po’ più furbi e smaliziati, questo ci manca ancora. Le piccole cose fanno la differenza in partite del genere per una squadra come la nostra, abbiamo concesso tantissimo a rimbalzo offensivo ed in situazioni dalle quali potevamo trarre vantaggio abbiamo sempre subito, specie con Pinkins e Nunge. Problema a rimbalzo? Chiaro che sì, è un nostro limite e non lo dico io, bensì i numeri. Logan non si scopre stasera, non lo fermiamo noi come nessun’altra delle contendenti alla salvezza, quindi ribadisco che dobbiamo crescere nelle piccole cose per portare a casa dei punti quanto prima. Varnado? Ci era mancato, il suo reintegro è importante per provare a colmare il gap che fino ad oggi è stato evidenziato dalle 3 sconfitte in altrettante partite.”

Sacripanti: “Complimenti a Pistoia, gioca una buonissima pallacanestro, sanno sempre cosa fare e ci hanno dato filo da torcere fino alla fine, squadra solida. Per noi era importante vincere e quindi sbloccarci, abbiamo messo grande applicazione difensiva nei primi 20 minuti e sono soddisfatto di questo. Qualcuno come Pinkins che era in ritardo di condizione è stato un fattore, Logan ha aggredito la partita, stiamo lavorando duramente in settimana e siamo stati ripagati stasera coi 2 punti. Alla fine abbiamo avuto, forse, paura di vincerla, ma con due difese importanti ed un paio di attacchi fatti bene siamo riusciti a centrare l’obiettivo.”

Tabellini

SCAFATI: Morvillo ne, Lottie 7, Gentile 8, Mouaha, Pinkins 20, De Laurentiis 2, Rossato, Logan 29, Robinson 4, Rivers 7, Nunge 8, Pini ne.

PISTOIA: Willis 6, Della Rosa, Moore 18, Dembelè ne, Saccaggi 2, Del Chiaro, Varnado 24, Wheatle 6, Hawkins 7, Ogbeide 14.

 

 

Luigi Cocco