Mari: allarme costi fitti per studenti universitari a Salerno e Fisciano
Il deputato Franco Mari di Alleanza Verdi e Sinistra ha denunciato un preoccupante aumento nei costi degli affitti per studenti universitari a Salerno e nelle vicinanze del Campus di Fisciano, dove il costo medio di una stanza singola ha raggiunto 285 euro al mese. Questa situazione è stata evidenziata da uno studio condotto dall’Unione degli Universitari (Udu) su 37 città, rivelando una media di 350 euro al mese per una stanza singola, oltre a 80 euro di spese accessorie.
Costi proibitivi
“Nella nostra città e in quelle più a ridosso del Campus universitario di Fisciano il costo di una singola stanza per studenti fuori sede arriva a 285 euro. Una follia, così molti studenti e molte studentesse rinunceranno a proseguire gli studi” dice Mari.
Le città più costose
Le città più costose per gli studenti fuori sede includono Milano (650 euro), Bologna e Roma (circa 500 euro). Mari ha sottolineato la gravità della situazione e ha chiesto al governo di intervenire con un fondo di 100 milioni di euro nella prossima Manovra per sostenere gli studenti fuori sede. Le associazioni studentesche richiedono anche un aumento delle borse di studio, con un budget di almeno 300 milioni di euro per garantirle a tutti gli idonei.
Rivedere il Pnrr per la realizzazione degli alloggi
“Appare dunque indispensabile un piano di alloggi pubblici, per il quale occorrono almeno 3 miliardi sul bilancio pluriennale e una revisione del Pnrr: i fondi previsti dall’Europa, infatti, stanno andando tutti ai privati che li useranno per realizzare alloggi a prezzi alti, creando così ulteriore speculazione, mentre andrebbero riqualificati immobili pubblici nell’ottica di creare posti letto senza consumo di suolo”, ha concluso Mari.
Natalia Pepe