Scafati. 16 milioni di fondi PICS a rischio: manca il funzionario
Un macigno sul futuro dei fondi Pics, Piani Integrati Città Sostenibili: lo sostiene il consigliere comunale Cristoforo Salvati che denuncia la mancanza dell’Autorità di Gestione sulla progettazione in atto in città. L’ex sindaco esprime preoccupazione per la mancata nomina di una figura ad hoc necessaria per la rendicontazione degli investimenti. Un’eventuale bocciatura dei Pics creerebbe al comune un buco di 16 milioni di euro.
L’impegno di Aliberti
L’amministrazione dal sindaco Pasquale Aliberti nei suoi primi mesi di insediamento si è prodigata per accelerare diverse opere finanziate con i fondi Pics. Si parla nello specifico la costruzione del Polo Scolastico di via Oberdan, ma anche tante ristrutturazioni, come nel caso della Villa Comunale. Somme che secondo l’esponente di Fratelli D’Italia potrebbero essere a serio rischio per la mancanza di una figura fondamentale come l’autorità di gestione. Un problema già sottolineato negli scorsi mesi da Salvati in un’altra vicenda, quello del doppio incarico di responsabile dell’architetto Maurizio Albano, a suo avviso incompatibile visto il doppio ruolo di comandante pro tempore della Polizia Locale e di responsabile del Rup per i Pics.
Gli interrogativi di Salvati
«Non vorrei distogliere le attenzioni del sindaco dall’organizzazione delle costose festività natalizie ma a circa un mese dalla scadenza più volte annunciata del 31 dicembre, non è dato conoscere il nome del responsabile del programma Pics, per circa 16 milioni di euro – ha spiegato Salvati in una nota – C’è da chiedersi chi firmerà tutti i documenti necessari alla rendicontazione dell’Ente e soprattutto chi risponderà del danno derivante dalla mancata spesa dei suddetti finanziamenti ».
Alfonso Romano