Allarme cani avvelenati, 38 casi in un mese

Secondo le stime dell'Aidaa, basate sull'analisi di articoli e pagine social, le province di Caserta e Salerno risultano essere le più interessate.

Cani
Cani

In Campania, si scatena un allarme per gli avvelenamenti di cani, con ben 38 casi segnalati nel solo mese di novembre. La regione, nonostante sia tra le più colpite, non è l’unica coinvolta in questa triste realtà, diffusa a livello nazionale secondo l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa). Secondo le stime dell’Aidaa, basate sull’analisi di articoli e pagine social, le province di Caserta e Salerno risultano essere le più interessate.

Nel mondo 200 milioni di cani randagi, più abbandoni nel periodo estivo:  l'invito è ad adottare

I cani randagi sono tra le vittime principali di questa emergenza, con un totale di 1.300 avvelenamenti registrati a livello nazionale nel mese di novembre. In Calabria, la situazione è particolarmente critica, con 40 casi segnalati solo nella provincia di Catanzaro, accompagnati da diversi decessi.

Un secondo episodio di avvelenamento su larga scala coinvolge cani da tartufo a San Pietro Avellana, in provincia di Isernia. L’Aidaa suggerisce che questi avvelenamenti potrebbero essere il risultato di conflitti tra tartufai o di azioni di individui irresponsabili. In ogni caso, si tratta di gesti sconsiderati che richiedono una risposta urgente.

Michelangelo Apuzzo