Angri. Il calendario del maestro Ernesto Terlizzi per Gutenberg

Gutenberg Edizioni celebra la ventiduesima edizione del Calendario Gutenberg dedicandola alle evocative opere su carta dell'artista Ernesto Terlizzi

Ernesto Terlizzi - Agro24
Ernesto Terlizzi - Agro24
Angri. Il calendario del maestro Ernesto Terlizzi per Gutenberg

Gutenberg Edizioni celebra la ventiduesima edizione del Calendario Gutenberg dedicandola alle evocative opere su carta dell’artista Ernesto Terlizzi. Originario Angri paese dell’agro nocerino sarnese nella provincia di Salerno, Terlizzi porta il suo sguardo alla riflessione artistica sul “dramma dei profughi, dei migranti e delle loro odissee nel Mediterraneo”.

La mostra immortalata nel calendario

La sua mostra al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli nel 2023, narrata nel Catalogo Gutenberg “Ma che ne sanno gli altri”, viene ora immortalata nel Calendario 2024. In un periodo segnato da conflitti e divisioni, il calendario auspica il ritorno a un senso di comunità e unione, rappresentati nelle interazioni fitto tra il Contemporaneo e il Classicismo nelle opere di Terlizzi. Un invito all’incontro e al dialogo nell’arte per il nuovo anno.

La presentazione

Gutenberg Edizioni presenta il suo prestigioso Calendario Martedì 30 Gennaio a Salerno, nel “Salone Genovesi” della Camera di Commercio in Via Roma, 29, alle ore 17:30. L’evento sarà arricchito dalla presenza di rinomati studiosi, contribuendo a valorizzare ulteriormente le suggestioni dell’artista Ernesto Terlizzi che animano il calendario. Una serata dedicata all’arte e alla riflessione, dove il Calendario Gutenberg sarà il protagonista, rinovando un connubio tra il contemporaneo e il classico, incanalando l’arte come filo conduttore.

Luciano Verdoliva