Indennità di disoccupazione: ecco come riceverla

Ecco quali sono i requisiti e i documenti necessari per richiederla, e quando ci si può aspettare il pagamento.

Per coloro che si trovano in situazione di disoccupazione involontaria nel 2024, la Naspi (Nuovo Assegno Sociale per l’Impiego) è un fondamentale sostegno finanziario. Ecco quali sono i requisiti e i documenti necessari per richiederla, e quando ci si può aspettare il pagamento.

Requisiti

– Status di Disoccupato: è necessario aver perso involontariamente il lavoro.
– Contributi Accumulati: bisogna aver accumulato almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti alla disoccupazione.
– Retribuzione Minima: è importante aver percepito una retribuzione non inferiore ai minimali contributivi stabiliti dall’Inps.

Chi ha diritto:
La Naspi è prevista per diverse categorie di lavoratori, inclusi apprendisti, lavoratori privati a tempo determinato o indeterminato, dipendenti pubblici con contratto a termine, personale artistico, soci lavoratori di cooperative, e operai agricoli.

Come fare domanda

La domanda può essere presentata online entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, tramite Contact Center Inps, patronato, servizi online Inps o assistenza virtuale. Documenti necessari: documento d’identità, codice IBAN, contratto di lavoro, buste paga e altri documenti relativi al rapporto di lavoro.

Pagamento

Una volta accettata la domanda, il pagamento avviene mensilmente, di solito entro la fine del mese successivo.

Seguire questa procedura e avere i documenti necessari può facilitare il processo e garantire un accesso tempestivo al sostegno economico della Naspi nel 2024.

Gianmarco Amato