Meraviglia giallorossa
Bioverde vietata ai deboli di cuore, espugnata Cercola dopo essere stata 39’ sotto nel punteggio. Decisiva la tripla di un immenso capitan Fiorillo.
Cronaca del match
L’approccio giallorosso non è dei migliori, Cercola mette subito il naso avanti grazie ad un Gervasio ispirato sin da subito ed un’ottima prestazione di difensiva di squadra, solo 6 punti concessi alla Bioverde al 10’, 14-6.
Chirico ed Amodio con la loro verve tentano di rianimare la formazione ospite, furente il rientro al 17’, 24-23. Cercola però non sta a guardare e, col grande impatto di Hauber in uscita dalla panchina, piazza un altro break e va all’intervallo sopra di 9, 32-23.
Alla ripresa delle operazioni ci si aggrappa alla solita garra di Christian Mandarino ed alla regia di un ispiratissimo Liberato Chirico per il primo tentativo di rimonta, 39-36 al 26’. Cercola continua a macinare gioco e si affida all’esperienza di Moccia nel finale di terza frazione, 47-40 a 10 minuti dal gong.
I locali toccano il +9 al 34’, di lì parte la riscossa giallorossa.
Mezzacapo si carica la squadra sulle spalle e, ben coadiuvato da Fiorillo, riporta la Bioverde ad un solo possesso di distanza al 37’, 60-56.
Bomba di Moccia da una parte, Mezzacapo risponde con la stessa moneta dall’altra.
Chirico trova due punti vitali, le maglie della difesa di coach Festinese si stringono e capitan Fiorillo si ritrova tra le mani il pallone del possibile vantaggio, fondo della retina e cuori giallorossi presenti al PalaPlatani in delirio: primo vantaggio ospite a 51 secondi dal quarantesimo, 63-65.
Saltano i nervi della Pallacanestro Cercola, ma De Martino e Chirico non ne approfittano dalla lunetta (0/3) e regalano un’altra possibilità a Moccia e compagni.
De Martino si rifà e ruba palla proprio a Moccia prima di depositare i punti del 63-67 a 15” dall’ultima sirena.
Hauber segna, Fiorillo subisce il fallo sistematico della difesa napoletana ed il suo 1/2 vale il 65-68 finale.
Game, set, match.
Tabellini
CERCOLA: Nappo 4, Cavalli ne, Scognamiglio 3, Moccia 18, Romano, Hauber 15, De Rosa 2, Luongo 4, Romano ne, Gervasio 14, Ciriello ne, Platano 5.
ANTONIANA: Amodio 5, Fernando 6, Mezzacapo 12, Fiorillo 9, Jallow ne, Chirico 15, Di Palma 4, Cascone A. ne, Mandarino 13, De Martino 4.