Scafati. Riapertura ospedale, dossier per il ministro Schillaci. A Roma delegazione “bipartisan” guidata dal sindaco Aliberti
Gestione dell’emergenza e riapertura del pronto soccorso dell’ospedale “Scarlato” di Scafati: ieri il sindaco Pasquale Aliberti insieme ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza sono stati a Roma per chiedere al ministro della Sanità Orazio Schillaci che venga rispettato il decreto 70 del 2015, rivisto anche nel 2018 dal governatore De Luca, nel quale lo “Scarlato” venne individuato come presidio ospedaliero.
Il dossier
«Carte alla mano abbiamo rappresentato tutta la cronistoria delle azioni intraprese fin dal nostro insediamento, delle risposte ricevute e di quanto ancora è in corso, relativamente al presidio di Scafati», sottolinea Aliberti; per il quale la riattivazione delle funzioni tipiche di un plesso ospedaliero sarebbe una scelta fondamentale anche nelle operazioni di “alleggerimento” del Pronto Soccorso di Nocera Inferiore, da anni luogo caratterizzato da lunghe liste di attesa e ambulatori pieni. La mancata attivazione di un centro di emergenza/urgenza almeno di primo livello all’interno del presidio ospedaliero “Mauro Scarlato” di Scafati è secondo l’esponente di Forza Italia una responsabilità del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
La cronologia dei fatti
«Della riapertura, tra l’altro – aggiunge – si era parlato anche dopo la chiusura del pronto soccorso e la fine dell’emergenza Covid. I lavori avviati, il concorso espletato, le assunzioni effettuate per il reparto di radiologia completato da mesi ci mettono nella condizione oggi di dover capire se la riapertura del pronto soccorso è una questione politica o una strategia tecnica di tipo sanitario di cui, a questo punto, vorremmo sapere le ragioni. Il caso sarà ora analizzato dal Ministro della Sanità per ragionare un eventuali intervento sulla questione».
La delegazione
Ad accompagnare il sindaco una nutrita delegazione formata dall’assessore delegato Antonella Di Palma, dal consigliere di maggioranza Giovanni Di Palma e dal consigliere civico Michelangelo Ambrunzo, parte della minoranza consiliare.«La nostra è e sarà una battaglia per la città, al di là dei colori e delle appartenenze politiche – afferma il primo cittadino di Scafati – La presenza del consigliere Michelangelo Ambrunzo all’incontro a Roma va proprio in tale direzione».
Alfonso Romano